Gruppi di auto-aiuto per mangiatori compulsivi Le storie di tre palermitani: «Basta isolamento»

«Vomitavo e mi ingozzavo. Mi ingozzavo e vomitavo. Ero terrorizzato dalla possibilità di ingrassare». Non importa se si è tristi o arrabbiati, se si è vittima di un’ingiustizia o di un banale contrattempo. La risposta al disagio che si prova è sempre la stessa: il cibo. Un’ossessione che non dà tregua, abusi compensati da digiuni estenuanti o attività fisica debilitante. Un incubo che affligge migliaia di persone e che colpisce indifferentemente giovani e anziani, donne e uomini. Una dipendenza a quella dall’alcool, ma di cui si parla meno. E proprio sull’esempio di Alcolisti anonimi – gruppi di aiuto nati negli Stati Uniti per combattere la dipendenza da questa sostanza – è nata l’associazione Overeaters Anonymous (Oa), con sede anche a Palermo.

Ogni anno i gruppi Oa sparsi in tutto il mondo accolgono in maniera gratuita migliaia di mangiatori compulsivi. E proprio a Palermo esistono due gruppi: Oasi, in via Gioacchino di Marzo 25 e Agapé, parrocchia Santa Lucia, via Albanese 2. «Non importa se sei bulimico o anoressico o semplicemente obeso – racconta Francesco, da 15 anni in associazione – sono tutte facce della stessa medaglia. A unirci è il desiderio di smettere di mangiare in maniera compulsiva. Ma per fare questo non forniamo un sostegno di tipo medico, non diamo diete o indicazioni sui comportamenti da seguire: solo il nostro esempio. Mostriamo ad altre persone che ancora soffrono una speranza». Il risultato più evidente di questa ossessione è l’obesità o l’eccessiva magrezza, ma il disturbo dell’alimentazione provoca seri danni alla qualità della vita del mangiatore compulsivo, compromettendo lavoro e rapporti sociali. 

Un meccanismo che spesso spinge all’isolamento e, quindi, a rifugiarsi ancora di più nel cibo. «Ho letto di Oa per caso, sul trafiletto di un giornale nel 1997 – racconta Osvaldo – ho capito che poteva fare al caso mio e, dopo un po’ di resistenza, sono andato a vedere che cosa aveva da offrire. Ho trovato accoglienza, comprensione, amicizia e sono rimasto». Osvaldo soffriva di bulimia, grandi abbuffate che si alternavano al vomito ma anche l’ossessione per il peso e l’estetica, una delle caratteristiche della malattia. «In passato ho sofferto di obesità – prosegue – e di anoressia. Sono dimagrito tantissimo e il cibo mi terrorizzava a causa del terrore di prendere peso». Adesso, dopo 15 anni, non gli succede più.

Un’altra storia molto diversa, ma accomunata dallo stesso malessere, è quella di Francesca: «Esattamente 21 anni fa, durante una festa, una persona mi ha parlato dell’associazione. Sono andata a una riunione per curiosità e ho trovato comprensione e sostegno. Col tempo ho capito che il problema riguarda la compulsione alimentare che ti porta a mangiare grandi quantità di cibo anche quando non lo desideri». Dal racconto di Francesca, perdere e riprendere peso figurano come una costante. Almeno fino a quando non è entrata nel gruppo. «Un giorno alla volta ho fermato le abbuffate. Il sostegno e la condivisione che si trova fra persone con la stessa dipendenza rinfranca da anni di solitudine. Il programma degli alcolisti è un valido sostegno per comprendere se stessi e offre allo stesso tempo una speranza concreta per tutti coloro che desiderano aiuto con il cibo in eccesso».

Antonio Mercurio

Recent Posts

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

3 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

6 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

6 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

9 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

15 ore ago