Lautore di terroni, best seller del 2010 che ha superato le 30 ristampe, il pugliese pino aprile, ex direttore di gente, è stato in sicilia per presentare la sua nuova fatica editoriale arrivata in libreria alla fine di ottobre: giù al sud. Pino aprile è venuto nella nostra isola subito dopo essere stato negli stati uniti e in canada dove ha tenuto alcune conferenze per le comunità italo-americane composte per lo più proprio dai discendenti di quelle persone che dovettero emigrare in seguito agli sconvolgimenti causati dallunità ditalia.
Giù al Sud, viaggio verso il riscatto
Lautore di Terroni, best seller del 2010 che ha superato le 30 ristampe, il pugliese Pino Aprile, ex direttore di Gente, è stato in Sicilia per presentare la sua nuova fatica editoriale arrivata in libreria alla fine di ottobre: Giù al Sud. Pino Aprile è venuto nella nostra Isola subito dopo essere stato negli Stati Uniti e in Canada dove ha tenuto alcune conferenze per le comunità italo-americane composte per lo più proprio dai discendenti di quelle persone che dovettero emigrare in seguito agli sconvolgimenti causati dallUnità dItalia.
Se in Terroni lautore, ripercorrendo le vicende del periodo storico intorno allunificazione dItalia, porta alla luce una serie di fatti storici – volutamente dimenticati dalla retorica risorgimentale – che aprono una diversa visione anche sulla realtà attuale, in Giù al Sud, frutto del recente continuo viaggiare di Pino Aprile in questa parte del Paese, si percepisce il fermento e la vitalità di un Sud che si sta risvegliando.
Alcuni capitoli del nuovo libro sono dedicati interamente alla Sicilia, come il diciannovesimo dal titolo Fucili parlati, fucili sparati che ripercorre anche le vicende storiche che portarono alla concessione dello Statuto di Autonomia della Regione Siciliana; o il trentottesimo, Messina, il risentimento, dedicato alla città dello Stretto. Se la lettura di Terroni in molti, prima alloscuro delle verità in esso contenute, ha fatto scattare sentimenti di rabbia e desideri di giustizia, la lettura di Giù al Sud riaccende la speranza, trasmette ottimismo.
Staremo a vedere se anche Giù al Sud conquisterà i primi posti nelle classifiche dei saggi più venduti. Probabilmente ci sono tutte le premesse perché ciò avvenga.