Il più piccolo aveva 4 anni, il più anziano 78. C’era anche chi dichiarava come luogo di nascita Jonia, quell’esperimento che fu durante il fascismo l’unione di Giarre e Riposto. In totale ieri mattina sono stati circa 250 i partecipanti alla prima edizione della GirinGiarre, passeggiata in bicicletta nei Comuni di Giarre, Riposto e Mascali, organizzata dall’associazione Effetto Domino, formata da under 35 che da due anni cercano di dare una scossa al centro ionico organizzando eventi e manifestazioni a carattere sociale e ricreativo, in collaborazione con l’Unicef.
Una giornata baciata da un sole estivo e dalla voglia dei ciclisti di riappropriarsi delle strade, libere finalmente per un giorno dalle macchine. Con questa manifestazione i ragazzi di Effetto Domino hanno voluto sposare la campagna Vogliamo Zero dell’Unicef. Ogni giorno 22mila bambini sotto i cinque anni muoiono in Africa per cause prevenibili: malnutrizione, Aids, malattie. L’obiettivo è arrivare a zero. Negli ultimi mesi tanti importanti testimonial hanno prestato la loro immagine per sostenere la campagna dell’Unicef. Ieri proprio a questa causa è stato destinato il 40 per cento del costo del biglietto (cinque euro) dei 250 partecipanti.
Per tutto il resto, vi proponiamo il meglio dei colori, della luce, del mare e dei volti della Gringiarre, in questo video.
Alla fine il secondo Sicilia Express non ci sarà. Dopo che tutti i biglietti del…
Assolto perché il fatto non sussiste. Si chiude così, tra gli applausi per un'assoluzione con…
Un incendio è divampato a Santa Flavia, in provincia di Palermo, in una strada privata…
Il sindaco di Montemaggiore Belsito, Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa mattina nell’ospedale Giglio…
È stato trovato morto, ad Antillo, il cacciatore di 82 anni, G. G., originario di…
Legato e preso a bastonate. I carabinieri della stazione di Castelvetrano, in provincia di Trapani, hanno…