Si è svolta ieri mattina la prima edizione della GirinGiarre organizzata dal'associazione di giovani Effetto Domino. Circa 250 partecipanti hanno approfittato delle temperature estive per riappropriarsi delle strade dei Comuni della costa jonica. Parte del ricavato della manifestazione andrà a sostegno della campagna Vogliamo Zero dell'Unicef. Guarda il video
GirinGiarre, una domenica in bicicletta Passeggiata a due ruote con l’Unicef
Il più piccolo aveva 4 anni, il più anziano 78. C’era anche chi dichiarava come luogo di nascita Jonia, quell’esperimento che fu durante il fascismo l’unione di Giarre e Riposto. In totale ieri mattina sono stati circa 250 i partecipanti alla prima edizione della GirinGiarre, passeggiata in bicicletta nei Comuni di Giarre, Riposto e Mascali, organizzata dall’associazione Effetto Domino, formata da under 35 che da due anni cercano di dare una scossa al centro ionico organizzando eventi e manifestazioni a carattere sociale e ricreativo, in collaborazione con l’Unicef.
Una giornata baciata da un sole estivo e dalla voglia dei ciclisti di riappropriarsi delle strade, libere finalmente per un giorno dalle macchine. Con questa manifestazione i ragazzi di Effetto Domino hanno voluto sposare la campagna Vogliamo Zero dell’Unicef. Ogni giorno 22mila bambini sotto i cinque anni muoiono in Africa per cause prevenibili: malnutrizione, Aids, malattie. L’obiettivo è arrivare a zero. Negli ultimi mesi tanti importanti testimonial hanno prestato la loro immagine per sostenere la campagna dell’Unicef. Ieri proprio a questa causa è stato destinato il 40 per cento del costo del biglietto (cinque euro) dei 250 partecipanti.
Per tutto il resto, vi proponiamo il meglio dei colori, della luce, del mare e dei volti della Gringiarre, in questo video.