Gioacchino Basile invia una lettera a Caselli

Ieri sera, presso lo ‘Spazio Melampo, via c.tenca 7, a Milano, il giudice Gian Carlo Caselli, mentre presentava il suo ultimo libro “Assalto alla giustizia”, è stato educatamente interrotto da una militante di Forza Nuova di Milano,. Il quale ha letto davanti all’autore e agli ospiti della sala una lettera di Gioacchino Basile, l’ex operaio dei Cantieri navali di Palermo che, nei primi anni ‘80, denunciò per primo le infiltrazioni della mafia nei subappalti dello stesso Cantiere navale. Basile è stato anche uno degli operai che fece scoppiare lo scandalo dell’amianto, sostanza mortale per l’uomo che nelle officine dei Cantieri di Palermo veniva utilizzato senza proteggere i lavoratori.
Basile, già sindacalista della Cgil, denunciò, insomma, a più riprese i loschi affari che, all’interno dei Cantieri navali di Palermo, la mafia portava avanti indisturbata. Denunce che il più delle volte, a parere di Basile, rimasero inascoltate, anche negli anni in cui Caselli era a capo della Procura della Repubblica di Palermo.
Da quei lontani anni Novanta, Basile cerca ripetutamente l’attenzione del magistrato senza successo. Ironia della sorte, la casa editrice Melampo invita Basile alla presentazione di ieri sera. Impossibilitato a partecipare fisicamente, Basile, chiede supporto ai forzanovisti milanesi affinché consegnassero una lettera contenente alcune domande a Caselli.
Gioacchino Basile continua la sua lotta alla mafia a Palermo non più come sindacalista della Cgil ma come candidato sindaco di una lista appoggiata da forza nuova.

 

 

Redazione

Recent Posts

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

23 minuti ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

35 minuti ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

2 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

5 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

6 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

7 ore ago