È stata fissata per martedì prossimo la riunione tra la commissione Attività produttive e Lavoro all’Ars per affrontare la vicenda degli 47 ex dipendenti del gruppo Li Volsi, da quasi tre anni senza lavoro e sostegni al reddito
Ex Max Living, il 6 riunione congiunta all’Ars Presenti anche assessori Miccichè e Marano
È stata fissata per martedì prossimo 6 dicembre la riunione congiunta tra la commissione Attività produttive e Lavoro all’Ars per affrontare la vicenda degli 47 ex dipendenti del gruppo Li Volsi, da quasi tre anni senza lavoro dopo la chiusura dello store Max Living nel dicembre 2013. Al suo posto in viale Regione Siciliana, nel luglio scorso è stato inaugurato un centro del gruppo tedesco Mediaworld. Su 120 ex dipendenti, tuttavia, solo cinque sono stati riassorbiti, per gli altri non c’è stato nulla da fare. Da allora, ben poco è cambiato per i lavoratori che, da circa dieci mesi, sono rimasti senza lavoro e senza alcun sostegno al reddito.
Martedì scorso ci eravamo occupati del caso, raccontando la disperazione dei lavoratori che attendevano dal 12 ottobre un nuovo incontro con la Regione e oggi, finalmente, è arrivata la convocazione. Alla riunione, fissata per le 13 nei locali della terza commissione a Palazzo dei Normanni, parteciperà una delegazione dei dipendenti, l’assessore regionale al Lavoro, Gianluca Miccichè e l’assessore alle Attività produttive del comune di Palermo, Giovanna Marano. Al centro dell’incontro, il futuro dei lavoratori: tra le ipotesi messe in campo dalla Regione, anche strumenti a tutela del reddito e percorsi di riqualificazione del personale.
«Finalmente è stato fissato l’incontro annunciato dall’assessore Micciché il 12 ottobre scorso – racconta Salvatore Zangara ex dipendente del gruppo Li Volsi – con tutte le parti coinvolte per discutere del nostro futuro. Ci auguriamo che da questo tavolo finalmente esca qualcosa di buono. Sarà presente anche l’assessore Marano che ha seguito personalmente la nostra vicenda – conclude -, non hanno più scuse per rimandare e dare una soluzione concreta».