Migliaia gli appassionati di tutta Italia attendono l'inaugurazione, tra pochi giorni, della fiera internazionale della graphic novel e della cultura pop. Un boom di adesioni per cui «dovremo provvedere a delle pre selezioni», dicono gli organizzatori. Moltissimi, come al solito, gli eventi organizzati, compresa l'immancabile gara di Cosplay, ovvero la trasformazione di persone normali in un personaggio dei fumetti
Etna Comics, tutto pronto per iniziare Torna a Catania la fiera del fumetto
Torna puntale lappuntamento con Etna Comics, il festival internazionale del fumetto e della cultura pop. Tutto pronto per inaugurare la terza edizione che sarà ospitata nel complesso fieristico delle Ciminiere al viale Africa. Una tre giorni molto attesa dagli appassionati di graphic novel e video games, settore potenziato questanno, che avrà inizio venerdì e si concluderà domenica. «Crediamo molto in questa manifestazione che negli anni cresce sempre. Il nostro impegno è perché possa affermarsi sempre più a livello europeo », afferma il direttore generale di Etna Comics, Antonio Mammino.
Moltissimi gli stand, i workshop, le performance live, i laboratori, gli incontri e i concorsi a cui sarà possibile partecipare. E immancabile sarà anche l’attesissima gara di cosplay. «Sono talmente tanti gli iscritti per questa edizione – afferma con un pizzico di soddisfazione il vice direttore generale, Alessio Riolo – che dovremo provvedere a delle pre selezioni».
Novità assoluta dellanno è la lira catanese in cui spicca da un lato il volto del compositore Vincenzo Bellini e dallaltro il Liotro sullo sfondo dellEtna. Realizzata per loccasione dallo spagnolo disegnatore di Dago, Joan Mundet. Una nuova moneta che potrà essere spesa negli stand del settore libri e «chissà, magari anche nei locali catanesi in futuro». Soldi solo catanesi che potrebbero essere usati davvero al posto delleuro. «Nessuno ci vieta di fissare una nuova convenzione sociale per il pagamento», afferma il supervisore culturale della manifestazione, Antonio Scuzzarella, nonché ideatore della lira catanese. «Lobiettivo è creare innovazione, incuriosire le persone presentando sempre novità», spiega. Un pezzo da duemila lire corrisponde a due euro.
Numerosi e internazioni gli ospiti che si alterneranno per rendere omaggio alla cultura del fumetto e della graphic novel. Ci sarà James OBarr, ad esempio, il fumettista statunitense autore de Il Corvo, che comincerà proprio da Catania il suo primo tour italiano, ma anche Robin Wood, lautore paraguayano noto per avere creato licona del fumetto, Dago. E non solo. presente allEtna Comics di Catania anche linglese Bryan Talbot, di Luther Arkwright e Alice in Sunderland, che presenterà il suo ultimo lavoro Dotter of Her Fathers Eyes, scritto dalla moglie Mary. Lavoro che ha fatto vincere alla coppia il Costa Book Award. Non mancheranno poi Stefano Vietti e Luca Enoch, che saranno protagonisti della presentazione in anteprima della serie bonelliana Dragonero, nonché il curatore della testata Dylan Dog, Giovanni Gualdoni, e lo storico disegnatore Fabio Celoni. Ma questi sono solo alcuni degli ospiti che sarà possibile incontrare nella città etnea.
Tante saranno anche le mostre, come quella dedicata a Sergio Toppi, – Lincanto del segno – illustratore milanese recentemente scomparso; oppure quella che si concentra sulla visione del mondo femminile attraverso le pin up della maestra del fumetto erotico internazionale, Giovanna Casotto, – Mia moglie è una santa.
Spazio anche per laboratori professionali, EC-lab (easy lab), attraverso i quali si potranno acquisire conoscenze e esperienze dei grandi esperti del settore. Confermata anche per questanno larea talent scout per mettere in contatto i giovani aspiranti autori con chi autore lo è già, e le performances live, le cui opere saranno battute domenica pomeriggio allasta e il ricavato destinato in beneficienza.
La sera, poi, dopo avere trascorso la giornata tra concorsi, curiosità e divertimento, non mancheranno i concerti e i contest a tema, come quello nato dalla partnership con il Calcio Catania, Una Vita nel pallone, e Wannabe Cartoonist 2013.