Elezioni, alle 22 affluenza al 44 per cento La Digos: «Sono pervenute dieci denunce»

È 44,4 la percentuale dei votanti a Catania alle 22 di ieri sera. 58mila 395 uomini e 60mila 469 donne pari a 118mila 864 votanti. Gli abitanti di Monte Po, Nesima, San Leone e Rapisardi, ovvero i quartieri della quinta circoscrizione, sono stati i più numerosi a recarsi alle urne al momento, raggiungendo la percentuale del 46,15. La quarta e la quinta circoscrizione seguono con rispettivamente il 45,84 per cento e il 45,05. Al 44,67 per cento si ferma il dato della seconda circoscrizione (Picanello, Ognica, Canalicchio, Barriera), mentre più bassi sono gli altri dati. 43,91 per cento per la terza circoscrizione e 41,16 la prima.

Due schieramenti politici in particolare hanno denunciato irregolarità: il Pd che sostiene Enzo Bianco e Catania bene Comune per Matteo Iannitti. «Seguendo le segnalazioni che ci sono pervenute, che hanno riguardato molte liste e candidati, anche a sindaco, dopo le opportune verifiche, abbiamo effettuato numerose segnalazioni alla Digos, alle quali va il nostro plauso», dichiara Francesco Marano, coordinatore politico della campagna elettorale di Bianco.

Anche il gruppo di Catania bene comune denuncia prassi non conformi, e fanno un appello al candidato Bianco. «Se fosse coerente, non dovrebbe appellarsi alla Digos ma consegnarsi all’autorità competente come persona informata sui fatti», afferma Matteo Iannitti. Secondo il giovane aspirante alla poltrona di sindaco di Catania alcuni dei reati denunciati dallo staff di Bianco, sarebbero stati compiuti proprio da persone in lista con il senatore del Pd o a suo sostegno. «Se Bianco sa chi sono i candidati che stanno agendo nell’illegalità e nel totale disprezzo della democrazia, dovrebbe assumersi la responsabilità di averli messi in lista; oppure – specifica Iannitti – se non li conosce, dovrebbe spiegare come si candida ad amministrare Catania chi non riesce nemmeno a controllare le proprie liste».

Dalla Digos sminuiscono un po’ la portata del problema. «Stiamo sempre attenti e in massima allerta, ma sono poche le denunce pervenute, meno di dieci», comunicano.

Redazione

Recent Posts

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

17 minuti ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

23 minuti ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

32 minuti ago

Il caso del clochard trovato morto alla stazione di Siracusa. Un testimone ha raccontato di una lite

La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…

47 minuti ago

Controlli alla fera ‘o luni di Catania, sequestrati prodotti ortofrutticoli e ittici. Chiusi due depositi

La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…

2 ore ago

Scontro tra due automobili sulla Palermo-Mazara del Vallo: code e rallentamenti

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 Palermo-Mazara del Vallo,…

3 ore ago