Sport

Ekipe Orizzonte: la storia della pallanuoto femminile a Catania che punta ai vertici europei

Chi dice donna dice danno: sì, ma gioie sportive. Nella giornata internazionale dedicata alle donne ci si sofferma tutti, anche se si dovrebbe farlo sempre, a celebrarne tanto le conquiste sociali, politiche e sportive, quanto a riflettere su tutto ciò che è stato e che potrebbe, dovrebbe ancora essere. All’ombra dell’Etna esiste da 33 anni una realtà sportiva al femminile che è diventata la più titolata società d’Europa, che di gioie sportive ne ha regalate tante ai tifosi catanesi. Il suo palmarès recita: 22 campionati nazionali, di cui 15 consecutivi, 5 Coppa Italia, l’ultima vinta domenica scorsa, 8 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppa d’Europa, una Fin Cup e una Coppa Len. Stiamo parlando dell’Ekipe Orizzonte, squadra di pallanuoto femminile attualmente allenata da Martina Miceli.

Successi e gloria che non hanno cambiato il Dna di questa società che continua a essere un importante serbatoio di atlete che hanno scritto pagine importanti per la pallanuoto femminile. Tra le giocatrici più importanti che hanno indossato la canotta dell’Ekipe Orizzonte ci sono state Cristiana ContiGiusi MalatoMaddalena MusumeciTania Di Mario (oggi presidente del club), Silvia Bosurgi e Martina Miceli, tutte vittoriose con il Setterosa all’Olimpiade di Atene 2004, senza dimenticare le storiche Claudia VinciguerraSabrina Barresi e Flavia Villa. Il loro segreto? La caparbietà. Nel 2012, infatti, la società rossazzurra vive uno dei momenti meno felici della sua storia con la perdita di tutti gli sponsor e la necessità di un cambio societario.

L’Orizzonte stava morendo, ma Martina Miceli e Tania Di Mario si presero l’onere e l’onore di riprendere la situazione in mano. Una ripartenza non facile ma, in quel momento, si stavano mettendo delle solide basi per il futuro. Non sono mancati gli anni bui e difficili. La squadra si ritrovava dal disputare finali scudetto a lottare per non retrocedere. Ma loro caparbietà ha permesso di raccogliere grandi soddisfazioni, anche con le giovanili, vincendo tre scudetti. E proprio dal settore giovanile, nel 2019, arrivò un altro primato: vittoria nel campionato di serie A1 e quello U19. Un double mai conquistato da nessun club, neanche maschile. L’obiettivo di Martina Miceli e delle sue ragazze è quello di continuare a regalare emozioni, ma anche di continuare a coltivare una passione che ha consentito all’Ekipe Orizzonte di rinascere dalle ceneri e portare la pallanuoto femminile catanese ai vertici europei.

A cura di Federico Lo Giudice

Federico Lo Giudice

Recent Posts

Nasce il nuovo movimento di Lombardo-Lagalla-Miccichè, che non ha ancora un nome e un simbolo: «Ma resteremo fedeli al centrodestra»

«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…

8 ore ago

Palermo, folgorata da una scarica elettrica. Morta dopo due mesi in Terapia intensiva

Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…

10 ore ago

Catania, incendio in una casa di via Guarnera: nell’appartamento anche una bombola di Gpl

Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…

11 ore ago

Furto con spaccata in negozio Swarovski a Palermo. Indaga la polizia

Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…

13 ore ago

Migranti, bimba di 11 anni unica superstite di un naufragio salvata da una ong. «L’abbiamo sentita gridare»

Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…

13 ore ago

Caso Scieri, anche in Appello condannati due ex caporali. Sono accusati di concorso in omicidio

La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…

14 ore ago