I vent'anni dell'infrastruttura diventano occasione per fare il punto sui prossimi traguardi. Cade il tabù del week end e viene posticipato l'orario di chiusura. Vengono inoltre create due nuove fermare del Metro Shuttle all'interno della Cittadella universitaria
Da settembre la metro a Catania aperta la domenica Corse fino alle 22. Cibali entra in funzione a fine anno
La metropolitana di Catania compie vent’anni all’insegna di rilevanti novità sul suo sviluppo. Cade finalmente il tabù delle corse domenicali, finora compiute solo eccezionalmente e che invece, dal 22 settembre, diverranno la normalità. Lo hanno confermato il vertici di Ferrovia Circumetnea assieme al sindaco Salvo Pogliese nel corso della conferenza stampa dedicata al ventennale dell’infrastruttura. Domenica metro aperta, dunque, dalle 8.30 fino alle ore 22 e cioè il nuovo orario di chiusura quotidiana del servizio.
Ad oggi, infatti, l’ultima corsa lascia piazza Stesicoro alle ore 21.10, ma a breve i trasporti serali si prolungheranno di una cinquantina di minuti. Nel complesso fra circa tre mesi, come spiegato dai tecnici Fce, la metro etnea toccherà così le quasi mille corse garantite per settimana, dalle ore 6.40 alle 22 sette giorni su sette. Raggianti il direttore generale Fce Salvatore Fiore e il direttore d’esercizio Sebastiano Gentile. Sono loro a fare il punto su ulteriori scadenze.
Dal 2021 entreranno in servizio una decina dei nuovi treni attualmente in costruzione e finanziati dall’Unione Europea. Molto prima, secondo gli annunci, si dovrebbe chiudere il conto con l’incompiuta della stazione Cibali. L’opera si era impantanata prima per i grossi problemi di infiltrazioni d’acqua, poi per le difficoltà dell’impresa Tecnis. Secondo Fiore si riuscirà a inaugurare la stazione entro fine anno; entro il primo semestre del 2020 invece dovrebbero aprire le stazioni Fontana, vicino l’ospedale Garibaldi Nesima, e Monte Po. Il sindaco Pogliese, dopo aver ricordato la felice spedizione a Bruxelles conclusa con il finanziamento da 358 milioni, ha ricordato che l’apertura della tratta da Stesicoro all’aeroporto è fissata per il 2025. Entro l’estate dovrebbe essere pubblicata la gara d’appalto.
Ultima novità operativa riguarda il Metro Shuttle, il servizio navetta che collega la stazione Milo al parcheggio scambiatore Santa Sofia. Il bus transiterà all’interno della Cittadella universitaria, prevedendo due fermate strategiche così per la mobilità di studenti e fruitori del polo scientificio a monte della città.