Sono costati 500mila euro i lavori che hanno permesso oggi di rivedere in funzione la funivia di Taormina-Mazzarò. L’impianto che collega il centro della Perla dello Jonio con la costa poco più a nord dell’Isola Bella, era chiuso da circa otto mesi. Dal 9 settembre 2015, quando il violento nubifragio che si è abbattuto sulla zona ionica ha provocato danni a centri abitati di tutta la costa, allagando la stazione della funivia a valle dell’impianto.
«L’acqua ha inondato i locali interrati che ospitavano il cuore dell’impianto – spiega l’ingegnere Sergio Sottile, direttore d’esercizio – distruggendo i motori, gli apparati meccanici e i quadri di azionamento. Siamo ripartiti da zero». I lavori di ripristino sono cominciati subito dopo l’alluvione. «Per prima cosa abbiamo ripulito i locali interrati. Tolta l’acqua e la fanghiglia che si era creata, si è proceduto con la revisione delle parti meccaniche, le centraline idrauliche e i motori». A eseguire gli interventi è stata la Asm Taormina, la partecipata del Comune che gestisce la funivia e da cui dipende anche Sottile. I costi sono stati sostenuti dallo stesso ente pubblico.
«L’impianto è stato totalmente messo a nuovo, abbiamo persino cambiato la fune che in alcuni punti era danneggiata – prosegue l’ingegnere che ha seguito i lavori – poi per garantire maggiore sicurezza e affidabilità si è proceduto all’adeguamento alle nuove normative. Infine per evitare quanto accaduto lo scorso settembre, abbiamo spostato le apparecchiature in un apposito vano a prova di inondazioni non più sottoterra».
L’ultimo documento di autorizzazione atteso per la riapertura è stato depositato ieri dall’assessorato regionale Infrastrutture e Trasporti al liquidatore, Agostino Pappalardo, e allo stesso Sottile. Così la nuova funivia alle 8 di stamattina è tornata in funzione cominciando a trasportare i primi turisti. Un impianto che nel 2014 ha visto viaggiare 752mila persone in un solo anno. Attirando anche l’attenzione di sponsor come la compagnia aerea Turkish Airlines. «E nel 2015 i dati erano in lieve aumento – conclude Sottile -. Sono soddisfatto di rivederla operativa, sarà attiva dalle 8 alle 20 e, a partire da giugno, resterà aperta fino all’una di notte».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…