Cade il tetto di una abitazione degradata in via Castone a Catania, ma non c'è «nessun ferito, né disperso, né esigenze particolari per le persone che abitano nella zona», rassicurano i vigili del fuoco a lavoro per verificare l'effettiva assenza di persone sotto le macerie e sgomberare la zona. Guarda le foto e il video
Crollano i solai di una casa a San Cristoforo I vigili: «Nessun pericolo per le persone»
Crollati due solai e la copertura in legno e tegole di un vecchio edificio in muratura in via Castone 24 a Catania, nel quartiere di San Cristoforo. «Non ci risultano né feriti né dispersi, né, tanto meno, esigenze particolari delle persone della zona», fanno sapere dal comando dei vigili del fuoco di Catania, intervenuti a seguito della segnalazione degli abitanti. La struttura crollata infatti è «apparentemente disabitata ed in evidente stato di degrado e non è stata segnalata presenza di persone all’interno dell’abitazione prima del crollo. – fanno sapere ancora dal comando – L’unica persona della quale non si avevano notizie, si è presentata dopo pochi minuti ai soccorritori presenti».
Dubbi sull’incolumità delle persone delle abitazioni vicine che a causa del crollo sembravano essere bloccate in casa. I solai caduti, infatti, «erano sul portone d’ingresso di alcune abitazioni, ma sembra che non fosse esclusivo», dichiarano ancora i vigili. «In ogni caso, – continuano – non ci risultano persone bloccate all’interno e non pervenuta nessuna richiesta in tal senso».
Alcune squadre di vigili del fuoco insieme alle forze dell’ordine sono al momento al lavoro nella zona per applicare il protocollo del caso: Urban serch and rescue.
«Stiamo provvedendo cioè – spiegano ancora i vigili del fuoco – a una verifica con la termocamera e unità cinofile sotto macerie, per fugare ogni minimo dubbio che lì sotto possa esserci qualcuno. Questa è la parte più impegnativa dell’operazione, che probabilmente sarà conclusa in tarda serata».