Sono cinque i numeri telefonici che potranno essere composti per parlare con il personale specializzato. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle 20, e servirà anche a monitorare le persone in isolamento
Covid, l’Asp riattiva linee telefoniche di ascolto «Una risposta alla richiesta di supporto sociale»
L’Asp di Catania riattiva cinque linee telefoniche dedicate ad attività di consulenza, sostegno sociale e gestione della rete territoriale per l’accesso ai servizi socio-sanitari. Il servizio sociale professionale dell’Asp, coordinandosi con gli assistenti sociali specialisti dei servizi territoriali, risponderà ai seguenti numeri: 095-2540477; 095-2542633; 095-2545372; 095-2540680; 0933-39286.
Le linee saranno attive dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20, e sono rivolte a: implementare e migliorare il raccordo tra i cittadini e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, in relazione all’emergenza Covid 19; creare una rete di scambio di informazioni con il Dipartimento di Prevenzione; monitorare le condizioni di vita delle persone e le famiglie sottoposte a sorveglianza sanitaria a domicilio e in isolamento sociale, al fine di ricomporre le relazioni familiari, per sostenere le conseguenze determinate dall’emergenza in atto; aggiornare la mappatura di tutte le risorse dedicate all’emergenza presenti sul territorio; attivare le reti di sostegno e accompagnamento per l’accesso ai servizi socio-sanitari sia pubblici, sia privati presenti sul territorio attraverso il raccordo inter-istituzionale con i referenti dell’area interessata.
«Con questa nuova opportunità, in armonia con le indicazioni dell’assessorato regionale della Salute – si legge in una nota – l’Asp di Catania intende dare una risposta alle istanze di sostegno e supporto sociale dei cittadini in questa nuova fase di emergenza, che presenta nuove caratteristiche rispetto alla precedente».