La task force voluta dal questore Salvatore Longo ha effettuato delle verifiche alla Nuova Trattoria del Forestiero e alla panineria Dopo Teatro, entrambe in via Coppola e alla gelateria Fiordilatte di viale Vittorio Veneto, al fine di accertare il rispetto delle norme sanitarie e lavorative
Controlli nei locali, sanzioni per 11mila euro Anche la videosorveglianza per i dipendenti
Circa undicimila euro. È il risultato in sanzioni dell’ultimo controllo della task force voluta dal questore Salvatore Longo per accertare il rispetto delle norme sanitarie e lavorative da parte di locali e ristoranti a Catania. Nel corso dell’operazione, sono state controllate la gelateria Fiordilatte di viale Vittorio Veneto, la Nuova Trattoria del Forestiero e la panineria Dopo Teatro, entrambe in via Coppola.
Nel caso della gelateria, il personale dell’Asp e le forze dell’ordine hanno riscontrato «irregolarità relative alla mancata formazione del personale, nonché la violazione delle disposizioni in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro». In particolare, le uscite di sicurezza del locale risultavano bloccate e ingombre, spiegano dalla Questura. Sempre da Fiordilatte, inoltre, è stata accertata la presenza di un impianto di videosorveglianza per controllare l’attività dei dipendenti.
In via Coppola invece la task force ha multato la Nuova Trattoria del Forestiero per «le carenti condizioni igienico-sanitarie nei locali della cucina» e l’assenza di tracciabilità di nove chili di pesce. Alla panineria Dopo Teatro, infine, è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero su tre.
[Foto di Gelateria Fiordilatte]