Concertone Radio Italia, resa nota la line-up degli artisti Da Mannoia ai The Giornalisti sul palco del Foro Italico

Quattro ore di musica e quattordici grandi artisti per il concerto di Radio Italia Live che, dopo il successo del 2017, torna a Palermo sabato 29 giugno al Foro Italico. Sul palco a presentare la serata il duo comico, ormai di rito dal 2013, formato da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Svelata stamane anche la line-up: un cast trasversale che abbraccia il pop passando per l’indie, la musica classica, il rock e la trap: Achille Lauro, Benji e Fede, Ghali, il Volo, Irama, Fiorella Mannoia. Tra i big attesi anche il vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo, Mahmood, attualmente in Israele per rappresentare l’Italia all’Eurovision song contest 2019. E ancora: Fabrizio Moro, Nek, Giusy Ferreri con Takagi e Ketra, i The giornalisti, Paola Turci. Per Radio Italia World ci sarà invece Mika.

«Per questa seconda edizione abbiamo pensato ad un cast eterogeneo con un occhio particolare ai giovani – spiega Mario Volanti, editore e presidente di Radio Italia – Due anni fa ci siamo divertiti, speriamo anche quest’anno di poter regalare belle emozioni». Accompagnati dalla Mediterranean Orchestra, diretta dal Maestro Bruno Santori, gli artisti si esibiranno a turno portando sul palco del Foro Italico circa tre canzoni l’uno.

«Un mega concerto in una città meravigliosa come Palermo, – commenta Paola Turci, per la prima volta in concerto nella line-up di Radio Italia – quattro ore di musica con un set tutto dal vivo, ri-arrangiato con l’orchestra: più del festival di Sanremo. Sono felicissima di esserci, è un onore per me». Giunto alla sua ottava edizione, il concerto è tra gli appuntamenti più attesi dagli amanti della musica italiana. Quest’anno le tappe saranno tre: a Milano e Palermo si aggiungerà anche Malta, il 4 ottobre 2019.

«Due anni fa quando venne Radio Italia – ricorda il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – non eravamo ancora Capitale Italiana della cultura. Mario Volanti da vero palermitano ha intuito in Palermo un luogo di futuro, futuro che torna come ulteriore conferma dell’attrattiva nazionale e internazionale della città e come ponte tra Milano e Malta. La capitale europea d’Italia, Milano; la capitale mediterranea d’Italia, Palermo; e la capitale europea del mediterraneo, Malta; unite in un concerto di altissimo livello, attento ai gusti di tutti – conclude il primo cittadino – Divertirà, farà cantare e ballare migliaia di persone». Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv, in streaming su radioitalia.it e sull’app per smartphone“iRadioItalia”.

L’evento andrà in onda anche sui canali: Real Time e il Nove. «Un’occasione per rafforzare il rapporto con il nostro pubblico da nord a sud – afferma Gesualdo Vercio, di Discovery Italia – per aumentare il numero di persone raggiunte grazie al linguaggio universale della musica, senza dimenticare due ingredienti per noi fondamentali: l’ironia e il divertimento. Siamo contentissimi di tornare quest’anno a Palermo: vedremo questa affascinante città protagonista su Real Time oltre che per il concerto anche per una nostra nuovissima produzione televisiva con Enzo Miccio».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

C’era da aspettarselo: a dominare, nell’oroscopo del 2026, sono due segni di fuoco, protagonisti del nuovo anno. Grazie a Giove, pianeta del Sagittario, che transiterà in Leone, accendendo un trigono di fuoco da fare invidia. Ma il cielo sa essere generoso: per questo, sul podio, troviamo anche i Gemelli. Che dovranno attendere e faticare ancora un po’ ma […]

Sarà un 2026 di sogni, finalmente realizzati, per i segni d’acqua – Cancro, Scorpione e Pesci -, con un’oroscopo che rispetta la loro natura profonda e affettiva. Un anno intenso per il Cancro, che apre subito con la sua Luna e realizza un desiderio d’amore. Sentimento finalmente acchiappato, nel prossimo anno, anche dallo Scorpione, logorato […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]