Comune, giunta vara nuovo piano assunzioni «Concorso per costituire l’ufficio stampa»

La giunta comunale ha varato un piano di assunzioni e stabilizzazioni per poco più di due milioni e mezzo di euro. Il documento è il risultato della programmazione triennale del fabbisogno di risorse umane relativo al triennio 2015-2017 e la sua realizzazione è stata possibile grazie alle somme non utilizzate relative al turn over del 2013, pari appunto a poco più di due milioni e mezzo di euro. Tra le misure previste, la predisposizione del nuovo ufficio stampa.

Il piano prevede in totale la stabilizzazione di 58 unità di personale e nuove assunzioni per venti unità, oltre alla stipula di contratti per la copertura complessiva di 1542 giorni di supplenze nelle scuole materne. Queste ultime erano già state decise a stralcio nel mese di febbraio, con il consenso dei sindacati che avevano riconosciuto l’urgenza di provvedere in tal senso per garantire lo svolgimento di un servizio essenziale.

Il piano, che è stato proposto personalmente dal sindaco ed era stato oggetto della concertazione condotta con le organizzazioni sindacali, prevede in dettaglio: la stabilizzazione di 14 insegnanti a tempo pieno e indeterminato (categoria C1, per un costo complessivo di 449mila euro); la stabilizzazione di tre redattori a tempo pieno e tempo indeterminato (anche questi di categoria C1, costo 90mila euro); la stabilizzazione di ulteriori 41 figure in profili di Categoria A1 e B1 da individuare, per un costo complessivo di 752mila euro. 

Sul fronte delle nuove assunzioni, le cui procedure avranno decorrenza a partire da ottobre, sono invece previsti quattordici posti da dirigente (costo complessivo 842 mila euro), due redattori (Categoria C1, costo 60 mila euro), due coordinatori giornalisti (Categoria D1, costo 67 mila euro) e due unità di staff del sindaco, per un costo di 175 mila euro.

«Grazie ad una attenta ricognizione delle somme disponibili e nel pieno rispetto delle norme in materia di contabilità pubblica – afferma il sindaco – il Comune di Palermo oggi ha mosso alcuni importanti passi, dopo quello di febbraio nel settore della Scuola, per garantire servizi migliori alla città e per rendere la macchina amministrativa più rispondente alle esigenze operative».

Con questo piano, la Giunta comunale ha dato formale avvio al processo di ricostituzione dell’Ufficio stampa del Comune di Palermo. All’atto dell’insediamento dell’attuale amministrazione, c’era un’unica figura professionale con inquadramento di redattore, per altro con contratto part-time. Per la cura dei rapporti con la stampa, il Comune, tramite una ricognizione interna e nelle more che fossero individuate le risorse utili per la ricostizuione dell’ufficio con adeguato organico, aveva sopperito all’assenza di un organismo dedicato mediante un distacco di personale iscritto all’Ordine dei giornalisti, ma con diverso inquadramento contrattuale.

A seguito delle indicazioni fornite dal sindaco agli uffici e col supporto di uno dei consulenti esterni dell’amministrazione, si è individuato un percorso complessivo per l’inserimento in pianta organica di redattori, coordinatori e capo ufficio stampa, in un numero adeguato alle esigenze di comunicazione istituzionale della città e compatibilmente con le risorse di bilancio che sono e saranno disponibili nel tempo.

«Tale percorso – afferma il sindaco – che l’amministrazione intende condividere e su cui vuole confrontarsi con il sindacato dei giornalisti, ha comunque mosso i primi passi secondo il più rigido rispetto della procedura di legge e per giungere quanto prima possibile ad un concorso pubblico per l’individuazione dei professionisti mancanti, ovviamente compatibilmente con le disponibilità finanziarie che via via verificheremo. Si tratta di un percorso comunque importante perché la struttura comunicativa ed informativa della quinta città d’Italia sia adeguata alle esigenze di informazione e trasparenza dei cittadini e perché si arrivi alla sua costituzione tramite procedure pubbliche rispettose della normativa vigente».

Nei giorni scorsi, proprio per rendere più veloce la procedura è già stata avviata e conclusa la obbligatoria ricognizione interna per le figure di redattore con inquadramento C. L’ufficio, ad oggi, è costituito dai giornalisti Fabio Citrano, Agostino Cammarata, Antonella Di Maggio, Giovanni Gaudesi e Patrizia Biagi. Con la delibera adottata ieri dalla giunta si è deciso l’avvio delle procedure per l’assunzione secondo le procedure di legge di ulteriori due redattori e due Coordinatori.


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