Cronaca

Comunali Aci Castello, festa in una sede del Comune tra arancini e santini elettorali. «Valutiamo esposto in procura»

Un gruppo di persone, quasi tutte anziane, immortalato all’interno dei locali dell’ex stazione di Cannizzaro, sede decentrata del Comune di Aci Castello. Un momento conviviale in cui sarebbero stati offerti degli arancini e in cui le persone si ritrovano attorno a un tavolo a discutere del voto dell’8 e 9 giugno per le amministrative. Tutti fatti che sono finiti al centro di un video, girato con telecamera nascosta, reso pubblico da Filippo Drago, candidato a primo cittadino proprio nel paese etneo. A prendere parte all’appuntamento sarebbe stato l’assessore uscente Franco La Rosa, in questi giorni impegnato nella campagna elettorale per l’attuale primo cittadino Carmelo Scandurra.

Drago, dopo avere reso pubblica la vicenda, ha annunciato di volere scrivere una lettera aperta ai cittadini e alle istituzioni competenti, valutando eventuali azioni legali. Da chiarire ci sono infatti alcuni passaggi di una legge che vieterebbe alle pubbliche amministrazioni di svolgere campagna elettorale nei trenta giorni precedenti al voto. Altro aspetto è quello che riguarda la possibilità che, all’interno degli uffici, sia stato interrotta la normale attività lavorativa dei dipendenti comunali.

«Spiegavo soltanto come si votava – replica a MeridioNews La Rosa – Mi è stato chiesto e l’ho fatto, ma senza sostenere un candidato specifico. Quello è un centro di aggregazione per anziani e i presenti sono degli iscritti, mentre io mi trovavo lì in quanto assessore al ramo. Su un tavolino c’erano dei santini elettorali ma erano quelli di tutti i partiti e di vari candidati. Io li ho trovati già all’interno della struttura».

Dario De Luca

Recent Posts

Cambiamento climatico, prevenzione ed emergenza: Anpas Sicilia incontra sindaci e istituzioni per un confronto sul sistema di protezione civile

Sabato 23 novembre Anpas Sicilia, l’Associazione nazionale delle pubbliche assistenze, incontra i sindaci e le…

37 minuti ago

Privatizzazione del porticciolo di Ognina, il sindaco di Catania chiede alla Regione la revoca della concessione a La Tortuga

Revoca della concessione. È quello che chiede il sindaco di Catania, Enrico Trantino, a proposito…

1 ora ago

Mascali, scoperte tre discariche abusive nei pressi del torrente Salto del corvo

Controlli dei carabinieri in alcuni fondi agricoli situati nei pressi del torrente esondato salto del…

1 ora ago

Gravina di Catania, dal 25 novembre lavori per la posa di cavi in alta tensione

Terna comunica che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione del nuovo collegamento in cavo a…

1 ora ago

Il caso del clochard trovato morto alla stazione di Siracusa. Un testimone ha raccontato di una lite

La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta sulla morte del senzatetto di 61 anni, il cui corpo…

2 ore ago

Controlli alla fera ‘o luni di Catania, sequestrati prodotti ortofrutticoli e ittici. Chiusi due depositi

La polizia, in collaborazione con altre forze dell'ordine, ha eseguito nei giorni scorsi una vasta…

3 ore ago