Il racconto per immagini della società e delle sue contraddizioni in diversi momenti della storia italiana unito poi allo sguardo sulla bellezza e sulle ferite di Palermo, con il coraggio di svelare l’energia appassionata di donne e bambine rappresentate come possibile strumento di riscatto collettivo. Si apre nel segno di Letizia Battaglia la XVI edizione della […]
Cinema del Reale nel segno di Letizia Battaglia
Il racconto per immagini della società e delle sue contraddizioni in diversi momenti della storia italiana unito poi allo sguardo sulla bellezza e sulle ferite di Palermo, con il coraggio di svelare l’energia appassionata di donne e bambine rappresentate come possibile strumento di riscatto collettivo. Si apre nel segno di Letizia Battaglia la XVI edizione della Festa di Cinema del Reale, in programma al Castello Volante di Corigliano d’Otranto dal 16 al 20 luglio, che accoglie una grande mostra sulla fotografa palermitana. Allestita fino al 31 ottobre, l’esposizione presenta al pubblico 50 fotografie in bianco e nero che documentano l’attività’ di Battaglia, e la sua folgorante carriera iniziata in età adulta e senza una particolare preparazione tecnica, per svelarne il talento innato e la capacità di raccontare la realtà con intelligenza e profondità.
In particolare, ampio spazio è dato nella mostra alla produzione fotografica che la pioniera del fotogiornalismo italiano ha dedicato al contesto siciliano e palermitano, non solo relativamente al racconto della mafia, ma anche alla rappresentazione del mondo femminile, con i suoi ritratti di donne e bambine. Anche nell’edizione 2019, la Festa di Cinema del Reale diretta da Paolo Pisanelli prosegue dunque il suo cammino nella contaminazione dei linguaggi: seguendo le atmosfere suggerite dalle parole chiave scelte per quest’anno, Luci/Paesaggi/Bugie, la manifestazione proporrà tante proiezioni di cinema documentario d’autore, spazi dedicati alle arti audiovisive e performative, e poi mostre, incontri, laboratori.
Oltre alla Festa per Letizia Battaglia nel festival ci saranno gli omaggi ad Agne’s Varda e Luigi di Gianni, il focus su una selezione di titoli italiani, con il sostegno di Istituto Luce e con la collaborazione con Asolo Art Film Festival, e su alcune opere di registi contemporanei cinesi, grazie alla partnership con Golden Tree International Documentary Film Festival (allestita anche una mostra sul paesaggio allestita all’interno della sala Cavallerizza del Castello Volante). Non manchera’ l’ormai consolidata sezione “Poetiche/Pratiche”, con i seminari tenuti dai grandi protagonisti del cinema documentario ospiti del festival. In questa edizione poi la Festa di Cinema del Reale dopo i 5 giorni si estendera’ con una piccola appendice: il 27 luglio nel bosco del Palazzo Baronale di Tiggiano ci sara’ infatti la Notte Bianca di Cinema con proiezioni, musica, installazioni e una grande festa conclusiva fino all’alba che vedra’ la partecipazione dell’attrice Helen Mirren e del regista Taylor Hackford, entrambi Premi Oscar e residenti nel comune salentino.
Fonte: ansa