Una stalla abusiva è stata scoperta in una via del centro di Aci Castello, in provincia di Catania. Un uomo di 42 anni è accusato di avere tenuto un cavallo in condizioni inadeguate al punto da generare sofferenza all’animale. A effettuare i controlli sono stati gli agenti dei commissariati di Acireale e San Cristoforo che, […]
Aci Castello, un cavallo rinchiuso in una stalla fatiscente
Una stalla abusiva è stata scoperta in una via del centro di Aci Castello, in provincia di Catania. Un uomo di 42 anni è accusato di avere tenuto un cavallo in condizioni inadeguate al punto da generare sofferenza all’animale. A effettuare i controlli sono stati gli agenti dei commissariati di Acireale e San Cristoforo che, arrivati sul posto, hanno richiesto l’intervento del personale dell’Asp.
Una stalla fatiscente, chiusa con un lucchetto, è risultata inadatta al mantenimento e alla detenzione di animali. Rintracciato il proprietario del garage, i poliziotti hanno provveduto a denunciarlo all’autorità giudiziaria per maltrattamento di animali, proprio perché le condizioni incompatibili con la natura del cavallo hanno compromesso il benessere dell’animale che ha patito non poche sofferenze.
Completati gli accertamenti sullo stato di salute del cavallo, i veterinari dell’Asp hanno sanzionato il 42enne per 9000 euro per avere attivato uno stabilimento per la detenzione di animali della specie equina senza le dovute registrazioni e per avere spostato l’animale senza documentazione di accompagnamento. L’uomo è stato sollecitato a trovare una giusta e idonea collocazione per il cavallo.