Catania: sequestrati 970 chili di frutta non tracciata. Sanzioni per 20mila euro

Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei controlli che hanno riguardato diverse attività commerciali su suolo pubblico, nei quartieri di Nesima e San Giovanni Galermo. In particolare, gli agenti si sono concentrati sui rivenditori di ortofrutta, attività che ha portato al sequestro di 970 chili di prodotti non tracciati, tra frutta, soprattutto uva, verdura e ortaggi, nonché poco più di un centinaio di uova, con sanzioni per quasi 20 mila euro.

In corso Indipendenza, è stata controllata una bancarella di circa 10 metri, installata in strada, sul margine della carreggiata, ed utilizzata da un catanese di 53 anni per la vendita di prodotti ortofrutticoli. All’uomo sono state contestate la mancanza dei requisiti professionali necessari per la vendita dei prodotti alimentari, l’esercizio abusivo dell’attività commerciale e l’occupazione abusiva del suolo pubblico, nonché la mancanza di tracciabilità di quasi 400 chili di prodotti esposti per la vendita ai potenziali clienti. La merce è stata sequestrata e, accertata l’idoneità al consumo umano, è stata donata in beneficienza. Per le gravi irregolarità riscontrate, l’ambulante è stato sanzionato per un totale di 3.600 euro.

Analogamente, in una rivendita di frutta e verdura, nei pressi di via Diaz, sono state contestate al titolare, un catanese di 43 anni, la mancanza dei requisiti professionali necessari per la vendita degli alimenti, l’esercizio abusivo dell’attività commerciale e l’occupazione abusiva del suolo pubblico. Durante gli accertamenti, sono stati riscontrati 100 chili di frutta, ortaggi e verdura, nonché un centinaio di uova, totalmente privi del requisito della tracciabilità, indispensabile a risalire all’esatta provenienza dei prodotti a garanzia della sicurezza alimentare. Anche in questo caso, la merce non tracciata è stata sequestrata e, dopo le opportune verifiche, donata in beneficenza. Il 43enne è stato sanzionato per 3.600 euro.

I controlli sono poi proseguiti nel quartiere di San Giovanni Galermo dove è stata scoperta una rivendita di prodotti ortofrutticoli totalmente abusiva. L’esercente, un catanese di 35 anni, è risultato privo delle necessarie autorizzazioni, sia di carattere commerciale che sanitario, oltre che della documentazione attestante la provenienza della merca posta in vendita. Al momento del controllo, sono stati rinvenuti 500 chili di frutta non tracciata, in particolare 160 chili di uva, 60 chili di meloni e 100 chili di angurie.

Inoltre, è stata accertata anche la mancanza dei requisiti professionali necessari per la vendita degli alimenti, l’occupazione abusiva del suolo pubblico, la mancanza di autorizzazione alla vendita di alcolici. Per queste gravi irregolarità, il 35enne è stato sanzionato per circa 10.400 euro. Anche in questa circostanza, la merce è stata posta sotto sequestro e, all’esito delle verifiche, è stata donata in beneficenza.

Nello stesso tempo, i poliziotti hanno pattugliato le strade dei due quartieri in modo prevenire e contrastare casi di illegalità diffusa e per verificare il rispetto delle norme del Codice della strada. A riguardo, sono stati istituiti diversi posti di controllo che hanno consentito di rilevare diverse infrazioni alla normativa vigente, sanzionando 12 automobilisti indisciplinati per quasi 10.000 euro. Nello specifico, sono state sequestrate amministrativamente quattro auto prive di assicurazione e sono state ritirate due patenti di guida. Complessivamente, sono state identificate 151 persone, di cui 37 già note alle forze di polizia e controllati 74 veicoli.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nei giorni scorsi sono stati effettuati dei controlli che hanno riguardato diverse attività commerciali su suolo pubblico, nei quartieri di Nesima e San Giovanni Galermo. In particolare, gli agenti si sono concentrati sui rivenditori di ortofrutta, attività che ha portato al sequestro di 970 chili di prodotti non tracciati, tra frutta, soprattutto uva, verdura e […]

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]