Catania, quante insidie contro la Virtus Francavilla Pugliesi in gran forma, Novellino punta sui ragazzini

Provare a sfruttare il sussulto finale di domenica scorsa, per fare bottino pieno in una giornata potenzialmente decisiva. Il compito del Catania, oggi alle ore 16.30, non è dei più facili: avversari dei rossazzurri, infatti, sono i pugliesi della Virtus Francavilla, sesti in classifica a quota 46 punti e imbattuti da ben sette giornate (tre vittorie e quattro pareggi, ndr). La 35esima di campionato, però, potrebbe essere assai importante per delineare le posizioni in vista dei play-off. La Juve Stabia è sempre più sicura del primato, col Trapani secondo a quota 64 che ospita il lanciato Potenza: quindi, Catania a – 4 dai granata e Catanzaro, con un match in meno, che gioca sul terreno della Viterbese. Incroci non facili che, in prospettiva, potrebbero segnare il cammino futuro delle tre pretendenti alla promozione attraverso gli spareggi.

A quattro gare dalla conclusione del campionato, il piazzamento finale conta molto: da questo dipenderà infatti la lunghezza e, in parte, la difficoltà del cammino che può portare al possibile e sospirato salto in B. Chiudere in bellezza il poker di partite rimanenti, per il mister del Catania Walter Novellino, è quindi fondamentale. In tal senso, la vittoria in rimonta sul Bisceglie di sette giorni fa contiene elementi importanti: l’avversario non era certo irresistibile, ma i gol con cui Di Piazza ed Esposito hanno ribaltato la partita contengono elementi di positiva riflessione. In primis va sottolineata la voglia dei protagonisti in campo di crederci fino all’ultimo istante. In seconda battuta, l’allenatore ha capito di poter contare tantissimo anche sui ragazzi che premono alle spalle dei senatori.

Giocatori come Lorenzo Valeau e Michael Liguori (classe 1999), Fran Brodic (1997) ed Emanuele Pecorino (2001) possono costituire il valore aggiunto, se motivati a dovere e utilizzati al momento giusto. L’entusiasmo e la freschezza di ragazzi che devono ancora dimostrare tutto può essere il propellente del decisivo colpo di reni a una squadra apparsa, in troppe occasioni, quasi in balia di sé stessa. Per questo, contro una Virtus Francavilla in stato di grazia e che vanta il sesto rendimento interno del Girone C, Novellino potrebbe pensare di confermare alcuni dei ragazzi terribili che hanno ben fatto col Bisceglie. I dubbi del tecnico irpino riguardano principalmente il modulo: 3-5-2 sulla carta favorito, con Matteo Pisseri che dovrebbe ritrovare la titolarità in porta, ai danni di Lorenzo Bardini.

Nella difesa a tre spazio a Ramzi Aya, Tommaso Silvestri e Giovanni Marchese. Quindi, Luca Calapai e Valeau dovrebbero essere deputati a correre lungo le corsie di destra e sinistra. Il reparto mediano, orfano di capitan Marco Biagianti, potrebbe affidarsi alla sapiente regia di Francesco Lodi, affiancato da Rosario Bucolo e Giuseppe Carriero. In avanti il croato Brodic trova ancora una maglia da titolare, mentre c’è ballottaggio tra Di Piazza e Marotta su chi sarà il prescelto per affiancare la punta ex Bruges. I cambi in corsa, ovviamente, possono fare la differenza: giocatori come Vincenzo Sarno, Christian Llama e Kalifa Manneh possono cambiare volto alla partita. La differenza la farà, come sempre, l’approccio. «Non dobbiamo giocare bene, dobbiamo giocare da Catania»: le parole pronunciate da Saro Bucolo dopo il Bisceglie devono diventare il mantra da qui a fine stagione.

Probabili formazioni:

Virtus Francavilla (3-5-2): Nordi; Pino, Caporale, Tiritiello; Albertini, Folorunsho, Gigliotti, Zenuni, Nunzella; Partipilio, Sarao. All: Bruno Trocini

Catania (3-5-2): Pisseri; Aya, Silvestri, Marchese; Calapai, Bucolo, Lodi, Carriero, Valeau; Brodic, Di Piazza (Marotta). All: Walter Novellino

Giorgio Tosto

Recent Posts

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

2 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

3 ore ago

Incidente stradale nel Palermitano: coinvolte due auto e un furgone portavalori. Cinque feriti

Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…

3 ore ago

Il Gruppo Romano installa degli eco-compattatori: «Mettiamo in circolo le buone abitudini»

Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…

3 ore ago

Furto con spaccata a Palermo: rubati soldi, vini e alimenti

Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…

4 ore ago

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

4 ore ago