Prorogata fino a Pasqua la pedonalizzazione del Cassaro Basso. L’ufficialità, dopo l’annuncio a Meridionews dell’assessore alla Mobilità Iolanda Riolo, arriva con un’ordinanza dell’Ufficio Traffico affissa sull’albo pretorio. Dopo il test natalizio – che ha vissuto di alti e bassi fra polemiche, retromarce e rilanci – il nuovo provvedimento divide a metà il tratto di corso Vittorio Emanuele tra piazza Marina e via Roma istituendo una corsia centrale per le auto (con senso di marcia unico in direzione di via Roma) e nel resto della carreggiata, a ridosso dei marciapiedi, due percorsi pedonali delimitati da segnaletica, arredi e fioriere.
Stop totale alle auto, invece, dal sabato pomeriggio (alle 15.30) alla domenica alle 22.30. Fanno eccezione soltanto i mezzi di emergenza e soccorso, le biciclette e i veicoli dei residenti o con contrassegno H. Complicazioni in vista per gli automobilisti che ogni giorno si ritrovano a percorrere le strade tra la stazione centrale e corso Tukory fino a Orleans. Strade che già pagano un manto stradale ai limiti della percorribilità (soprattutto corso Tukory, dove l’anno scorso la Rap aveva avviato e poi abbandonato un primo intervento di manutenzione) e che ora saranno ristrette per lasciare spazio ai lavori di ristrutturazione e rinnovamento degli impianti di illuminazione pubblica.
Le transenne saranno piazzate in tutte le principali arterie della zona, a partire da corso Tukory, via Oreto, via Lincoln e piazza Giulio Cesare. In tutte le strade coinvolte sarà chiusa al traffico mezza carreggiata per volta e lasciata libera l’altra, con divieto di sosta con rimozione h24 e divieto di transito pedonale sui marciapiedi interessati dal cantiere. Trincee in decine di strade, tra le quali via Salomone Marino, via del Vespro, via Vincenzo Errante, via Marinuzzi, via Perez, via Civiletti, piazza Sant’Antonino, via Decollati, via Antonio Ugo, via Randazzo, via Archirafi, via Tiro a Segno. I lavori sono stati assegnati alla ditta Favellato Claudio Spa, che ha ricevuto l’autorizzazione per andare avanti a spron battuto, anche di notte e nei festivi. L’ordinanza sarà valida fino al 10 maggio.
«Stop alla discriminazione nelle Ztl di Catania». È questo lo slogan che muoverà il sit-in…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha inaugurato la scuola che a Militello in Val…
Dopo la richiesta della condanna a 16 anni di carcere per il santone Pietro Capuana, è con…
La procura di Palermo indaga sul decesso di Giuseppe Barbaro, 76 anni, morto ieri all'ospedale Villa Sofia…
I familiari di un medico di 70 anni, morto a dicembre del 2023 dopo un…
Avrebbero tentato di linciare un 60enne, che avrebbe molestato una bambina di cinque anni. Nove…