Cassaro Basso, pedonalizzazione fino a Pasqua Lavori tra la Stazione Centrale e corso Tukory

Prorogata fino a Pasqua la pedonalizzazione del Cassaro Basso. L’ufficialità, dopo l’annuncio a Meridionews dell’assessore alla Mobilità Iolanda Riolo, arriva con un’ordinanza dell’Ufficio Traffico affissa sull’albo pretorio. Dopo il test natalizio – che ha vissuto di alti e bassi fra polemicheretromarce e rilanci – il nuovo provvedimento divide a metà il tratto di corso Vittorio Emanuele tra piazza Marina e via Roma istituendo una corsia centrale per le auto (con senso di marcia unico in direzione di via Roma) e nel resto della carreggiata, a ridosso dei marciapiedi, due percorsi pedonali delimitati da segnaletica, arredi e fioriere. 

Stop totale alle auto, invece, dal sabato pomeriggio (alle 15.30) alla domenica alle 22.30. Fanno eccezione soltanto i mezzi di emergenza e soccorso, le biciclette e i veicoli dei residenti o con contrassegno H. Complicazioni in vista per gli automobilisti che ogni giorno si ritrovano a percorrere le strade tra la stazione centrale e corso Tukory fino a Orleans. Strade che già pagano un manto stradale ai limiti della percorribilità (soprattutto corso Tukory, dove l’anno scorso la Rap aveva avviatopoi abbandonato un primo intervento di manutenzione) e che ora saranno ristrette per lasciare spazio ai lavori di ristrutturazione e rinnovamento degli impianti di illuminazione pubblica

Le transenne saranno piazzate in tutte le principali arterie della zona, a partire da corso Tukory, via Oreto, via Lincoln e piazza Giulio Cesare. In tutte le strade coinvolte sarà chiusa al traffico mezza carreggiata per volta e lasciata libera l’altra, con divieto di sosta con rimozione h24 e divieto di transito pedonale sui marciapiedi interessati dal cantiere. Trincee in decine di strade, tra le quali via Salomone Marino, via del Vespro, via Vincenzo Errante, via Marinuzzi, via Perez, via Civiletti, piazza Sant’Antonino, via Decollati, via Antonio Ugo, via Randazzo, via Archirafi, via Tiro a Segno. I lavori sono stati assegnati alla ditta Favellato Claudio Spa, che ha ricevuto l’autorizzazione per andare avanti a spron battuto, anche di notte e nei festivi. L’ordinanza sarà valida fino al 10 maggio.  

Gaspare Ingargiola

Recent Posts

Mafia, sequestrati beni per tre milioni di euro: colpito anche Salvatore Giuliano

Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…

26 minuti ago

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

6 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

15 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

19 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

20 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

22 ore ago