Cronaca

«Da 12 anni sono in carcere semi-paralizzato. Nessun diritto alla salute». La denuncia di un detenuto

«Pur essendo detenuto da più di 12 anni, non mi viene garantito il diritto alla salute». Inizia così la lettera che Domenico Antonio Guglielmi, pregiudicato barese di 53 anni detenuto nel carcere di Caltanissetta per reati legati alla criminalità organizzata, rivolge alla presidenza della Regione Siciliana, al garante dei detenuti, al ministero della Sanità e a vari organi competenti. «Sono affetto da due patologie invalidanti, lombosciatalgia pregressa e cefalea a grappolo cronica, che prevedono presìdi e cure specialistiche, mai fornite dal sistema sanitario e dall’amministrazione penitenziaria».

Le condizioni di Guglielmi sarebbero peggiorate nel corso degli anni tanto da renderlo «semi-paralizzato. Vengo lasciato solo, sigillato a blindo chiuso, scoperto da qualsiasi supporto medico-specialistico», scrive ancora il detenuto, dicendo di avere bisogno di una sedia ortopedica che non gli viene concessa «per motivi di sicurezza» e di non essere autorizzato a sottoporsi a un intervento chirurgico prenotato da oltre due anni. L’ultima visita risale al settembre del 2022. «Ormai sono sette anni che vengo ignorato, discriminato e spedito da istituto a istituto», continua Guglielmi.

Nella lettera, il 53enne mette nero su bianco di sentirsi «alla mercede di chi, offendendomi e denigrandomi, calpesta la dignità di un essere umano. Se questa è giustizia e stato di diritto – conclude l’uomo – allora non credo di avere compreso il senso di rieducazione e reinserimento sociale. Chiedo solo di concedermi la dignità e la possibilità di curarmi adeguatamente». Guglielmi finirà di scontare la pena nel 2028. «Credo che le sue parole – commenta il suo legale, l’avvocato Gianluca Loconsole – siano utili per aprire un serio dibattito sul modo in cui il diritto alla salute non viene assicurato all’interno delle carceri italiane».

Redazione

Recent Posts

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

11 ore ago

Chiusa la palestra di Valeria Grasso: l’imprenditrice antimafia occupava il bene confiscato senza averne titolo

La peculiarità della storia è che non è qualcosa di statico, ma cambia, si evolve,…

11 ore ago