Bronte: chiesta alla Regione l’istituzione della zona rossa Preoccupazione contagi. Le scuole chiuse per dieci giorni

Bronte zona rossa. Quella che fino a qualche giorno fa sembrava un’ipotesi adesso prende sempre più forma e potrebbe concretizzarsi nel giro di alcune ore. Sul tavolo del presidente della Regione Nello Musumeci e dell’assessore alla Sanità Ruggero Razza è infatti arrivata una richiesta formale di misure più stringenti per tutto il paese. A sottoporla l’Azienda sanitaria provinciale di Catania in accordo con il dipartimento per la Prevenzione. 

Nella città del pistacchio la curva dei contagi continua a cresce e i casi ufficiali di contagio sono ormai 200. I numeri, che tengono conto soltanto dei tamponi molecolari, fotografano però una situazione parziale. Decine e decine di cittadini, che hanno già fatto il test rapido con esito positivo, sono in attesa della conferma del secondo test per l’infezione da Covid-19. A questo si aggiunge la presenza di alcuni focolai di contagio.

Da quello scoperto all’interno della casa di riposo San Vincenzo De Paoli, con 24 persone tra anziani e operatori risultate infette, fino all’ospedale Castiglione-Prestianni. Dove sono ormai più di venti, tra medici, infermieri e operatori sanitaria, a essere risultati positivi al Coronavirus. 

Ancora da decifrare il numero di contagi nelle scuoleChiuse per dieci giorni – e lo erano già state per una settimana – dopo la decisione di Asp e del sindaco di Bronte Pino Firrarello, pure lui finito nella lunga lista dei contagiati. Adesso proseguiranno i tamponi con la modalità drive-in nell’area del mercato coperto. L’obiettivo è quello di effettuare uno screening a tutta la popolazione – su base volontaria – ma non sono ancora chiare modalità e tempi. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]