In una periferia da anni abbandonata al degrado iniziano a vedersi spiragli di luce concreti come la riqualificazione della struttura comunale. Presidente V circoscrizione: «Il quartiere è stato trascurato, ma adesso è venuto il momento di restituirgli decoro»
Borgo Nuovo, la palestra sarà ristrutturata entro l’autunno Poi campetti e parco Tindari: «Col tram qui per fare sport»
Borgo Nuovo è un quartiere di cui si parla poco in termini positivi. Sembra però che la tendenza si stia invertendo. Un mese fa sono partiti i lavori di ristrutturazione della palestra comunale, abbandonata da anni nel degrado più assoluto, come spiega il presidente della V circoscrizione Fabio Teresi: «Si tratta di una delle pochissime palestre comunali a Palermo dove si praticano sport come boxe e sollevamento pesi. È anche uno dei pochi servizi che possiamo offrire ai ragazzi di Borgo Nuovo. Era ridotta veramente male e quindi si è deciso, nell’ambito dell’accordo quadro, di finanziare la ristrutturazione totale della palestra. Si parte dal tetto, passando dai servizi igienici fino alle vetrate, per un importo che supera gli 800mila euro». I lavori dovrebbero essere consegnati «entro settembre-ottobre», aggiunge.
Intanto i ragazzi non sono stati lasciati per strada: «Le società, assieme alle associazioni sportive che già operavano in palestra, sono stati momentaneamente spostati in quella della scuola Gregorio Russo», rassicura il presidente. Restituire questa struttura al quartiere significa restituire ai giovani un punto di ritrovo, cosa che gli conferisce «un enorme valore sociale perché a Borgo Nuovo non ci sono servizi, tant’è che è molto frequentata», spiega Teresi. Ma l’opera di riqualificazione nel quartiere non si ferma qui: «Stiamo lavorando al recupero dei campetti di Largo Gibilmanna, abbandonati da anni, c’è un progetto in atto anche per il Parco Tindari, uno dei polmoni verdi più grandi della città. Difficilmente oltre la Favorita riusciamo ad averne così grandi negli altri quartieri. Grazie alla terza commissione consiliare si è istituito su questo un tavolo tecnico. Penso che Borgo Nuovo possa diventare il quartiere dello sport della città di Palermo. Abbiamo fatto il tram, ma non deve servire per raggiungere via Notarbartolo da Borgo Nuovo. Deve consentire a quelli del centro di venire a Borgo Nuovo a fare sport».
Serve adesso quindi restituire un po’ di decoro a questa parte della città «che ha delle strutture bellissime – afferma Teresi -, verde, strade larghe, ma negli ultimi 15 anni è stata trascurata e ora è venuto il momento di pensare a questo quartiere». Adesso, conclude il presidente della V Circoscrizione, «i nostri ragazzi potranno allenarsi in una vera palestra: non siamo pronti a fermarci al degrado e continueremo a lavorare in nome dei nostri cittadini».