Il crollo è avvenuto in uno dei corridoi. Il momento in cui il fatto è avvenuto ha fatto sì che nessuno riportasse conseguenze, ma le lezioni sono state interrotte in anticipo per consentire l'avvio di una serie di verifiche approfondite. Guarda le foto
Boggio Lera, crolla parte del soffitto in un corridoio Scuola evacuata. Preside: «Non sarà attivata la Dad»
Una parte del soffitto di uno dei corridoi del liceo Boggio Lera di Catania è ceduto la notte scorsa. Il fatto è accaduto in un momento in cui l’istituto era deserto e ciò ha fatto sì che nessuno rimanesse ferito. I tecnici della ex Provincia hanno disposto l’evacuazione delle aule per consentire verifiche approfondite alle condizioni della struttura.
Il fatto è accaduto in uno dei corridoi principali della scuola e riporta l’attenzione sullo stato degli immobili utilizzati per l’attività scolastica, in questo caso l’ex monastero della Santissima Trinità, e la difficoltà – spesso di natura finanziaria – a garantirne una costante manutenzione.
«Durante la notte ha ceduto una parte del tetto – spiega uno dei vigili del fuoco intervenuti – Una delle travi di legno era in cattive condizioni, sprofondando nel cartongesso. Abbiamo fatto evacuare tutte le classi del secondo piano in attesa dei lavori di ripristino e di consolidamento dell’intera navata». «Il cedimento è avvenuto nel lato ovest del corridoio centrale – ha spiegato il dirigente scolastico Donato Biuso -. Sul tetto non sono mai stati fatti interventi da che ho memoria, so che c’è un progetto di ripristino che dovrebbe partire nei prossimi mesi. A essere interessati sono circa quindici classi». L’accaduto non determinerà l’avvio della didattica a distanza. «Non è prevista, ci organizzeremo con i doppi turni oppure verranno trovate altre sistemazioni», ha concluso il preside.