In A la Betaland cade a Varese, in A2 il derby siciliano si tinge di granata. Nel femminile bruttissimo gesto di Hamby che a pochi secondi dal termine colpisce Tikvic, la quale perde i sensi e viene trasportata in ospedale
Basket, Trapani vince derby con Agrigento Orlandina ko, follia nella partita di Ragusa
Si sono giocate nel week end le gare che hanno visto protagoniste le squadre siciliane di basket:
Serie A
Openjobmetis Varese-Betaland Capo d’Orlando 82-58 Pesante k.o. per l’Orlandina che al Pala2A cede a Varese. Partenza a rilento da entrambe le parti, i giocatori che vanno a segno con un po’ più di continuità sono Cain e Ikovlev, ma alla prima sirena il punteggio è di 17-14. Il secondo periodo vede le due squadre viaggiare praticamente a braccetto fino al 26-24, poi i lombardi mettono la freccia con un parziale shock di 12-0. Wojciechowski prova a ridurre il gap e prima della sirena infila la bomba del -11 che vale il 41-30 a metà gara. Le squadre rientrano sul parquet e le triple di Kulboka riavvicinano i siciliani fino al -8 con il canestro del 50-42 al 25’. La risposta biancorossa, però, è immediata e spietata, così Varese raggiunge il massimo vantaggio sul 63-44 e la terza frazione si chiude sul 67-47. La gara è ormai decisa e l’ultimo quarto è utile soltanto ai fini statistici. La schiacciata di Pelle manda Varese sul +26 e la gara si chiude sull’82-58.
Serie A2
Pallacanestro Trapani-Fortitudo Agrigento 87-77 Si tinge di granata il derby siciliano fra Trapani e Agrigento. Subito ritmi alti in campo con Renzi che si dimostra padrone dell’area avversaria. Il primo strappo dopo cinque minuti, quando i padroni di casa si portano sul 10-4, ma i biancazzurri riordinano le idee e si riportano a contatto sul 17-16, ma alla prima sirena Spizzichini e Jefferson firmano il momentaneo 21-16. Nella seconda frazione partono meglio gli ospiti con Zugno, ma quest’ultimo ferma anche Jefferson con un antisportivo che vale la fuga granata sul 28-22. La squadra di casa però dilapida tutto il vantaggio incassando le triple di Cannon e di Evangelisti, nessuno riesce più a scappare e a metà gara il punteggio è di 41-39. Al rientro in campo le squadre faticano a segnare, poi Trapani firma una fuga con Renzi, Perry e la tripla di Jefferson che vale il massimo vantaggio sul 54-42. La Fortitudo fatica a trovare la via del canestro, così coach Ducarello ne approfitta per far ruotare i suoi. Alla terza sirena, Trapani conduce 64-55. L’ultimo quarto vede i granata volare subito sul 73-58. Gli ospiti non riescono a sfondare, ma le triple di Pepe riportano la Fortitudo a -9. Ci pensano Perry e Renzi, per Trapani, a mettere i titoli di coda sul match.
Serie A1 femminile
Fixi Piramis Torino-Virtus Eirene Ragusa 75-53 Quinto ko in campionato e tanta follia per la Passalacqua che esce sconfitta da Torino e colleziona una magra figura a causa del bruttissimo gesto nel finale di Hamby, resasi protagonista di un colpo proibito nei confronti di Tikvic, che ha perso i sensi in campo ed è stata costretta al trasporto in ospedale. Parte meglio la squadra di casa, con i punti di Quarta, Tikvic e Milazzo, ma Ndour tiene le siciliane in corsa anche se le biancoverdi sono costrette a inseguire. Alla prima sirena, le pantere conducono per 20-12. Bruner si prende la scena nella seconda frazione di gioco, le biancostellate sono attente e concentrate, ma Ragusa continua a mantenersi in scia. Dopo il time out chiamato da coach Riga, le torinesi scappano grazie ai punti di Gill e Trucco, arrivando a metà gara sul 42-24. Ragusa piazza un parziale di 0-7 al rientro sul parquet grazie ai punti di Ndour, Hamby e Kuster, ma Torino mette il turno e mantiene undici punti di vantaggio alla terza sirena. Ultimo quarto di follia per Ragusa che prima trova i punti di tutto il quintetto, poi perde Kuster per un doppio antisportivo. Infine, il colpo proibito di Hamby a Tikvic, costretta a uscire in barella.