Basket, il derby va ad Agrigento Per Trapani sconfitta fuori casa

Anche quest’anno il derby siciliano di serie A2 si è giocato in periodo natalizio. Lo scorso anno c’era stato bisogno dell’overtime per decretare un vincitore, stavolta invece la Fortitudo Agrigento trionfa nei quaranta minuti regolamentari sulla Pallacanestro Trapani, dopo aver condotto sempre la gara, almeno nei parziali. A nulla sono valsi ai granata i 17 punti di Viglianisi, i 16 di Mays e i 15 di Renzi, la Fortitudo si aggiudica il match per 69-76, grazie a cinque giocatori andati in doppia cifra, con Buford e Ferraro autori rispettivamente di 18 e 16 punti.

Pronti via e gli ospiti chiariscono subito le loro intenzioni, volando sull’1-9 dopo circa tre minuti. Viglianisi e Scott realizzano due triple ricucendo un po’ lo strappo sul 9-14, ma gli ospiti mantengono il vantaggio con il canestro di Buford e la tripla di Viglianisi, arrivando alla prima sirena sul 18-24. Nel secondo periodo, i padroni di casa provano nuovamente a ridurre lo svantaggio, ma gli ospiti non ne vogliono sapere di mollare e restano avanti di sette punti al 15’. Cinque punti consecutivi di Ganeto danno ossigeno ai granata, Agrigento tiene duro e si arriva a metà gara sul 33-38.

Al rientro sul parquet, gli attacchi sono caldi: tripla di Bell Holter da una parte e di Ganeto dall’altra, poi è il turno di Renzi e Viglianisi, entrambi dalla lunetta. Al 26’ Trapani raggiunge il pari con la tripla di Viglianisi a quota 44, poi i biancazzurri riprendono da dove avevano lasciato e chiude la frazione sul 47-51. Nell’ultimo quarto Trapani riduce le distanze fino al -2, ma la grinta di Agrigento consente alla squadra di Ciani di allungare nuovamente sul +7. A tre minuti dal termine, Renzi sigla il primo vantaggio locale sul 63-61, poi Ferraro si carica sulle spalle i biancazzurri con otto punti nel giro di pochi istanti, fino al definitivo 69-76 che regala due punti pesantissimi alla Fortitudo.

Pallacanestro Trapani-Fortitudo Agrigento 69-76
Parziali
: 18-24, 33-38, 47-51

Pallacanestro Trapani: Mays 16, Renzi 15 , Scott 5, Ganeto 13, Tommasini 3 Viglianisi 17, Filloy, Simic, Costadura, Longo, Nicosia. All. Ducarello.

Fortitudo Agrigento: Bucci 6, Buford 18, Cuffaro, Zugno 2, Evangelisti 10, Tartaglia, Ferraro 16, Tartaglia, De Laurentis 4, Piazza 10, Bell Holter 10. All. Ciani.

Luca Di Noto

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

4 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

5 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

9 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

9 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

10 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

11 ore ago