Nicola Monteleone, il terzo arrivato, non sarà l'arbitro del voto. I due che aspirano alla carica di primo cittadino - Aldo Di Primo, 38,06 per cento al primo turno; Angelo D'Agate, 32,40 per cento - arriveranno a domenica sostenuti da chi c'era anche il 10 giugno
Ballottaggio ad Adrano, nessun accordo pre-elettorale I candidati Di Primo e D’Agate presentano gli assessori
Nicola Monteleone, il candidato sindaco al Comune di Adrano giunto terzo nelle preferenze alle spalle di Aldo Di Primo e Angelo D’Agate, non farà da arbitro per il ballottaggio tra i due politici che si contendono la poltrona da primo cittadino. In sostanza, il prossimo 24 giugno i due candidati sindaci (Aldo Di Primo al primo turno ha 7029 voti pari al 38,06 per cento delle preferenze, mentre Angelo D’Agate ha raccolto 5983 pari al 32,40 per cento delle preferenze) si affideranno alle forze umane e politiche che li hanno sostenuti lo scorso 10 giugno. D’Altronde non c’era motivo logico per cui Di Primo e D’Agate cercassero un accordo con Monteleone, in quanto i seggi in Consiglio comunale sono già stati ridistribuiti (14 alle liste site che appoggiavano Di Primo, cinque a quelle di D’Agate e quattro alle liste di Monteleone), visto che la coalizione che sosteneva il candidato Di Primo ha agguantato oltre 60 per cento delle preferenze.
«Non c’era alcun motivo per cercare apparentamenti – dice a MeridioNews D’Agate – Siamo in costante crescita e i risultati che abbiamo ottenuto al primo turno hanno sorpreso anche noi. Il voto disgiunto ha avuto una grande rilevanza. Al ballottaggio puntiamo ad incrementare il consenso». Con soli cinque consiglieri, però, nel caso di elezione D’Agate non avrebbe la maggioranza del senato cittadino. Fatto, questo, che non lo spaventa: «I consiglieri comunali saranno chiamati a esprimersi su delibere che riguardano il bene della città».
Sulla stessa lunghezza d’onda Fabio Mancuso, l’ex sindaco e deputato regionale che appoggia Di Primo. «I giochi sono fatti visto che in consiglio comunale tutto è già stato deciso. Non ci sono stati apparentamenti o accordi. Puntiamo a vincere». Tuttavia Fabio Mancuso non chiude ad una possibile interlocuzione sottotraccia con Nicola Monteleone: «Vediamo nei prossimi giorni» si limita a ribadire. I due candidati sindaci, intanto, hanno presentato gli assessori designati. Di Primo ha indicato Antonio Politi e Mario Costa che si vanno ad aggiungere a Stella Corsaro, Fabrizio Sidoti e Salvatore Monciino. Alla squadra di Angelo D’Agate, oltre ad Antonino Giuttari, Giuseppe Currao e Vincenzo Luciforia, si aggiungeranno Anna Rita Marcellino e Vincenza Zuccarà.