Un’assemblea pubblica sull’antimafia sociale alla quale parteciperà Giovanni Impastato, fratello di Peppino, militante rivoluzionario, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978. L’assemblea è promossa dal Comitato No Muos – No Sigonella, Catania Bene Comune, unione degli Studenti, Arci casa Pertini, Cobas Scuola, Gapa, I Cordai, I siciliani Giovani, rifondazione Comunista, I ragazzi della Piazzetta. Oltre ai movimenti, collettivi, redazioni e organizzazioni che promuovono l’iniziativa parteciperanno anche Claudia Campese e Dario De Luca, giornalisti di Meridionews e Valerio Marletta, sindaco del Comune di Palagonia.
L’assemblea ha come tematica quello dell’antimafia sociale e delle strategie per combattere il fenomeno mafioso a partire dal cambiamento radicale della società. «Combattere la mafia – scrivono gli organizzatori – significa mettere in discussione l’intero sistema economico, sovvertire i meccanismi di sfruttamento e intervenire sui servizi sociali, l’istruzione e l’occupazione».
L’incontro di questo pomeriggio rappresenta un momento di riflessione e analisi verso il forum sociale antimafia che si terrà la prossima settimana a Cinisi, paese di Peppino Impastato, e della manifestazione nazionale antimafia del 9 maggio.
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…