Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Il buongiorno si vede dalla colazione

Bere acqua, fare esercizio fisico e iniziare la giornata con una colazione gustosa, sana e proteica. Questi sono i primi passi da fare dopo essersi svegliati. Scopri la ricetta dei pancakes proteici

Fabio Occhipinti

Ci eravamo lasciati con i consigli per un efficace risveglio mattutino, da svolgere per circa 10 minuti ogni mattina. Sono certo che siate stati costanti, e quindi perché non premiarvi con una colazione che dia energia ma anche gusto? Prima, però, ecco due brevi suggerimenti alimentari da affiancare alla sana abitudine quotidiana del risveglio muscolare:

1. Bere tre bicchieri d’acqua: uno al risveglio, uno durante la pausa di 30 secondi tra il primo e il secondo circuito e uno a fine risveglio muscolare. Inizierai la giornata con una idratazione pari al 20/25 per cento del fabbisogno quotidiano.

2. Una buona colazione, appunto, mettendo da parte i cibi confezionati. Già dal risveglio considera alimenti naturali nella tua colazione, come la frutta, ricca di vitamine e carboidrati. Non farti mancare le proteine, inutilmente demonizzate ma, in realtà, consumate troppo poco nella quotidianità di tante persone.

Vi suggerisco questa ricetta, selezionata per voi da Fabio Gulino, manager di Integra, per preparare degli ottimi pancakes proteici:

- 200 gr albume d’uovo (circa 6 albumi)

- 100 gr. farina d’avena o neutra o aromatizzata

- 10 gr proteine siero del latte o in alternativa proteine del pisello (facoltativo)

In una ciotola mettete gli albumi e, se volete, le proteine, poi mescolate con una frusta così da rendere il tutto omogeneo. Aggiungete quindi la farina d’avena e continuate a mescolare fino a ottenere una pastella per pancake fluida, senza grumi.

Nel frattempo fate riscaldare una padella antiaderente. Ungete il fondo con un cucchiaino di olio di cocco, aiutandovi con un pennello per distribuirlo sulla superficie, e versate la pastella creata finché si allargherà da sola, senza doverla far roteare. Appena compariranno le bollicine potete girarli con una spatola.

I pancake con farina di avena sono pronti in pochi minuti. Volendo potreste conservarli in un contenitore con coperchio ben chiuso, all’interno del frigo, così da poterli consumare anche nei giorni successivi.

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore RMB s.r.l.
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×