Edizioni MeridioNews

Edizioni MeridioNews

Edizione Sicilia

Ancora nessuna traccia del capodoglio scomparso
I riflettori della stampa mondiale puntati sulle Eolie

Il biologo marino Carmelo Isgrò: «Non può togliersi da solo la rete che gli stringe la coda. In questo modo le sue possibilità di sopravvivere si riducono drasticamente»

Redazione

Foto di: Carmelo Isgrò

Foto di: Carmelo Isgrò

Ancora nessuna traccia del capodoglio che ormai quattro giorni fa è stato avvistato in forte stato di sofferenza dopo essere finito in una spadara per la pesca illegale. Volontari e uomini della guardia costiera hanno lavorato febbrilmente per liberare l'animale, ma quando ha fatto perdere le sue tracce - ieri - ancora una parte della rete gli cingeva la coda. 

«Purtroppo ancora le ricerche non hanno portato a ritrovare il capodoglio è stato avvistato per l'ultima volta che due giorni fa con tanta rete ancora impigliata nella coda - dice Carmelo Isgrò, biologo marino impegnato nelle operazioni - Naturalmente non ha la capacità di togliersela da solo e in queste condizioni le sue probabilità di sopravvivere purtroppo si riducono drasticamente. Siamo comunque positivi e fiduciosi sperando anche nella segnalazione di qualche diportista alla Guardia Costiera».

Intanto la notizia ha avuto grandissima diffusione, ripresa anche da importanti testate internazionali come Bbc News, Time, Nbc e Guardian. L'attenzione si sta focalizzando sul dramma delle spadare. «Sono contento di essere stato citato insieme al MuMa - Museo del Mare Milazzo che ha al centro lo scheletro del Capodoglio Siso, morto per evitare che tragedie come questa possano continuare ad accadere - dice ancora Isgrò - Purtroppo però è evidente che queste reti continuano a essere presenti nei nostri mari. È arrivato il momento di dire veramente basta».

MeridioNews è una testata registrata presso il tribunale di Catania n.18/2014
Direttora responsabile: Claudia Campese Editore Mediaplan Soc. Coop. Sociale
Riproduzione riservata

Coronavirus, tutto quello che c'è da sapere

La cronaca, gli aggiornamenti, le disposizioni della Regione, le informazioni utili, gli effetti collaterali. Tutto quello che c'è da sapere sul nuovo virus, arrivato anche nell'Isola.

Giustizia per Emanuele Scieri

Il paracadutista siracusano è stato trovato morto nella caserma di Pisa nel 1999. Ora si cerca di ricostruire quanto successo

Il sistema Montante

L'arresto di Antonello Montante ha scoperchiato un sistema di potere che tocca politica, forze dell'ordine, mafia e imprenditoria

Infrastrutture, Sicilia spezzata

Frane, autostrade a una carreggiata, statali interrotte. Viaggio in uno dei principali fattori del mancato sviluppo della Sicilia

Mario Ciancio e la mafia

Le indagini, la richiesta di archiviazione, il rigetto del giudice per le indagini preliminari e il proscioglimento. Tutte le tappe dell'avventura giudiziaria del direttore-editore del quotidiano etneo La Sicilia, imprenditore edilizio di opere pubbliche e private

Leggi tutti i Dossier

Segnala una notizia

Utilizzando questo form puoi segnalare le tue notizie alla redazione

Invia un tuo contributo

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

×

Abbonati a MeridioNews
il primo mese è gratuito

Raccontiamo il tuo quotidiano

×

Dall'8 luglio per leggere le notizie di MeridioNews chiediamo il tuo supporto. In cambio avrai accesso a tutti i contenuti, inclusi quelli speciali, senza pubblicità invasiva.

Disabilita AdBlock

Disabilita le estensioni "AdBlock" e ricarica la pagina per leggere MeridioNews