Torna l'appuntamento estivo con il cinema a cura del Cinestudio. A giugno, nello spazio di via Vanasco 10, si alterneranno i film che hanno fatto storia come Sabrina, un ciclo dedicato a Quentin Tarantino (con Le iene, Pulp fiction, Bastardi senza gloria) e le pellicole più viste della stagione appena conclusa. Spazio anche per quelle più impegnative come Bella addormentata di Marco Bellocchio
Arena Argentina, 31 anni e non sentirli I classici e i successi recenti sotto le stelle
Torna l’appuntamento estivo con i film sotto le stelle. La trentunesima stagione dell’arena Argentina di via Vanasco, organizzata dal Cinestudio, si presenta come sempre dal primo giugno con un calendario ricco di film recenti e grandi classici. Si inizia oggi con un doppio appuntamento gratuito: alle 20.40 Film damore e danarchia, pellicola del 1973 di Lina Wertmüller con Giancarlo Giannini (Palma d’oro a Cannes per la migliore interpretazione) e Mariangela Melato e alle 22.15 Sabrina, l’intramontabile classico di Billy Wilder con Audrey Hepburn e Humphrey Bogart.
Domenica 2 sarà la volta di The words degli esordienti Brian Klugman e Lee Sternthal. Lunedì 3 si torna con un film italiano, realizzato con il sostegno della Regione siciliana film commission, Un milione di giorni. Quattro storie di donne lontane nel passato ma unite da una terra, la Sicilia, e raccontate da un uomo, Duchino (interpretato da Nino Frassica).
Mercoledì 5 e giovedì 6 sarà protagonista Quentin Tarantino con Le iene e Pulp fiction. Il regista statunitense sarà un ospite fisso della programmazione di giugno dell’arena nelle serate del mercoledì e del giovedì. Verranno proiettati anche Four rooms, Dal tramonto allalba, Jackie Brown, Kill bill 1 e 2, Grindhouse e Bastardi senza gloria. Spazio anche per i film più di successo della stagione passata: la storia della famiglia sopravvissuta allo tsunami del 2004, The impossible, Magic Mike del regista Steven Soderbergh (sabato 8), lo storico A royal weekend, Ted del geniale creatore dei Griffin Seth MacFarlane (venerdì 14), Hitchcock (domenica 16).
Come da tradizione non mancheranno anche pellicole più impegnative, come Il giardino di limoni, Monsieur Lazhar (candidato agli Oscar come miglior film straniero) e Bella addormentata di Marco Bellocchio. L’ultima serata del mese sarà affidata ad Anna Karenina di Joe Wright con Keira Knightley e Jude Law.
Biglietto di ingresso a tre euro, due per i soci Cinestudio e uno il venerdì, per studenti e under 26.
[Foto Wikimedia commons]