Apprendi (Pd): “In Sicilia troppe strade devastate”

“Siamo contrari alla realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina ma non certo alla immediata ricostruzione di quelli già esistenti che crollano, sempre più spesso, lungo le devastate strade siciliane”.

Lo dice Pino Apprendi, candidato al Senato nella lista del Pd in Sicilia, sollecitando un immediato intervento di ripristino del Ponte Verdura venuto giù nei giorni scorsi sulla SS 115 Agrigento-Sciacca.

“Il venir meno dell’infrastruttura sta mettendo in ginocchio l’economia di quella zona dell’Agrigentino costringendo i cittadini ad una lunga e pericolosa gincana. Anche gli agricoltori – aggiunge Apprendi – incontrano grosse difficoltà a trasferire con i Tir i prodotti della terra, come, per esempio le famose arance di Ribera”. (a sinistra, un’immagine del crollo della strada che collega Sciaccacon Ribera:foto tratta daagrigentoflash)

“La poca attenzione degli Enti preposti alla salvaguardia dei collegamenti – rileva il candidato al Senato del Pd – emerge con tutta evidenza anche Niscemi, in provincia di Caltanissetta dove dal maggio 2011 gli agricoltori che producono il carciofo violetto e i cittadini sono costretti a vivere quasi isolati per via del crollo di un ponte ferroviario sulla sottostante strada provinciale 11 ‘Niscemi-Gaddupotu”.

“Ad aggravare la situazione della zona – aggiunge l’esponente del Pd – si è sommata la chiusura della strada provinciale 12 Niscemi-Passo Cerasaro, e le difficoltà di transito sulla strada provinciale 10 Ponte Olivo-Valle Pileri”.

“Bisogna evitare – conclude Apprendi – che per la riparazione di una strada o un ponte trascorrano i tempi biblici occorsi per ripristinare il ponte ‘Geremia II’ della strada statale 626 Caltanissetta-Gela, crollato nel maggio del 2009 e tornato in funzione dopo oltre 3 anni. Per poter competere con il mercato l’imprenditoria siciliana ha bisogno di poter trasferire i propri prodotti in sicurezza e velocità”.

 

 

Redazione

Recent Posts

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

12 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

12 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

12 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

13 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

13 ore ago

CoEHAR in Caritas, il progetto per aiutare le persone indigenti a smettere di fumare

«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…

15 ore ago