All’ufficio anagrafe di Palermo oggi è il primo giorno d’appuntamenti per gli stranieri in attesa di ottenere la residenza. Le pratiche erano state bloccate il 2 gennaio scorso, il giorno in cui il sindaco Leoluca Orlando aveva spedito all’ufficio una direttiva nella quale si chiedeva di non attuare la parte del decreto Sicurezza che impedisce l’iscrizione all’anagrafe dei richiedenti asilo. Su nove persone in lista si sono presentati in cinque: tre comunitari (la cui pratica non presenta problemi), un libico e un cittadino della Guinea.
Per gli ultimi due, spiega il capo area Maurizio Pedicone, è stato dato parere negativo dagli uffici. Le due pratiche saranno inviate al sindaco che potrà, come ha più volte annunciato, firmarle di proprio pugno. Dei sei dipendenti dell’anagrafe, oggi cinque erano in malattia, compresi la responsabile e il vice. Per dare una mano all’unico rimasto, sono stati chiamati due colleghi da altri uffici. Da domani si prevedono circa 50 pratiche al giorno e il calendario degli appuntamenti è completo fino a tutto marzo.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…