Parte con un po' di ritardo l'estate sambucese organizzata dai volontari della proloco 'l'araba fenicia' con un calendario tutto dedicato al cinema. 'la sicilia è cinema' è infatti il nome dell'evento.
Al via l’Estate sambucese
Parte con un po’ di ritardo l’Estate sambucese organizzata dai volontari della Proloco ‘L’araba fenicia’ con un calendario tutto dedicato al cinema. ‘La Sicilia è cinema’ è infatti il nome dell’evento.
Visto il successo dello scorsa edizione il cineforum si ripete anche quest’anno, ma, per i quattro appuntamenti è prevista la proiezione di film dedicati alla cultura della Sicilia come tematica principe.
Questa terra, la Sicilia, raccontata attraverso l’occhio critico di registi quali Tornatore, Win Wenders, Bellocchio e l’interpretazione di attori dallo spessore di Sergio Castellitto, Marghareth Madè, Giovanna Mezzogiorno, che attraversano gli angoli della Trinacria alla continua scoperta di luoghi e tradizioni della cultura mediterranea che, per molti aspetti e’ ancora da svelare.
Quest’Isola bella e maledetta, terra di sole, mare e del buon cibo, è anche terra di Sciascia e dei paradossi, e viene raccontata attraverso questi quattro appuntamenti d’arte presso i suggestivi vicoli saraceni, nel sagrato della chiesa del Rosario di Sambuca con lo scopo di regalare, ai turisti e non solo, la possibilità di conoscere la cultura e le antiche tradizioni.
Martedì scorso si è tenuto il secondo appuntamento cinematografico con la visione del film del regista tedesco Wim Wenders ‘Palermo shooting‘, pellicola del 2008 presentata al 61 festival di Cannes.
Il penultimo appuntamento si terrà martedì’ 21 Agosto con la visione del film ‘ Il regista di matrimoni’ e infine martedi’ 28 verrà’ proiettata la celebre pellicola del siciliano Tornatore ‘ Baaria’.
I film sono stati accuratamente selezionati dal consiglio direttivo della Proloco di Sambuca: “Come Proloco possiamo definirci soddisfatti. Quest’anno c’è stata una maggiore affluenza di pubblico – conferma il vicepresidente dell’associazione Leo di Verde – e siamo molto contenti del risultato. Le nostre iniziative non vogliono contrapporsi all’operato dell’amministrazione comunale, visto che l’obiettivo di questa associazione è quello di promuovere il territorio, attraverso proposte culturali e di intrattenimento che permettano ai nostri giovani di rimanere nel loro paese, facendo conoscere anche ai turisti le realtà di questa piccola cittadina”.
“Sicuramente – continua il vicepresidente – se avessimo maggiori contributi da parte del Comune, riusciremmo a realizzare molte più attività. Per il momento dobbiamo accontentarci di realizzare eventi a costo zero. Ovviamente il ringraziamento più grande è rivolto a tutti i soci che, con spirito missionario, mettono a disposizione il loro tempo libero, senza alcun riscontro economico”.