Al mare di Mazara del Vallo le 3 Vele blu di Touring Club e Legambiente

IN UNA SICILIA DOVE TANTI DEPURATORI SONO SFASCIATI QUESTA E’ UNA GRANDE VITTORIA. ED E’ SEGNO DI BUONA AMMINISTRAZIONE

La Guida Blu del Touring Club e Legambiente conferma per il 2014 le 3 Vele blu al mare e al litorale della città di Mazara del Vallo.

E’ quanto si legge in una lettera che il circolo “Fata Morgana” di Legambiente ha inviato al Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, alla Capitaneria di Porto e agli organi di stampa.

La Guida Blu, che si presenta all’inizio di ogni stagione balneare, è un vademecum che si fonda, prima di tutto, sulla qualità ambientale e poi sull’impegno di salvaguardia messo in atto da chi amministra i territori.

In diversi casi, è merito della natura, ma occorre che le Pubbliche amministrazioni, gli organi di prevenzione e sorveglianza tengano conto di una serie parametri e di programmi di gestione per il mantenimento delle condizioni ottimali delle coste. E, soprattutto, di quanto serve per migliorare la qualità futura del mare, delle spiagge e dei servizi.

“L’invito alle Amministrazioni e ai cittadini pertanto – conclude la nota di Legambiente – è curare e migliorare con stile per conseguire la 4 vela”.

In una Sicilia dove si contano tanti depuratori sfasciati o abbandonati, quello di Mazara del Vallo è un segnale importante. Di mare pulito e di buona amministrazione della cosa pubblica.

Foto tratta da viaggiatorinelmondo.com

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]