Torna l’emergenza rifiuti nell’Agrigentino. Chiusa, per l’ennesima volta, la discarica di contrada Matarana a Siculiana. Cancelli sbarrati questa mattina per gli autisti degli autocompattatori che sono rimasti in fila in attesa di risposte dal gestore dell’impianto Catanzaro Costruzioni.
«Abbiamo attivato, come disposto dalla Regione Sicilia, una campagna di autocontrolli all’esito dei quali si è reso necessario l’ulteriore trattamento dei rifiuti all’interno dell’impianto provvisorio di biostabilizzazione, prima del definitivo smaltimento – spiega il Gruppo Catanzaro -. Essendosi esaurita la capacità, si è resa necessaria a scopo precauzionale la temporanea chiusura per continuare a garantire gli elevati livelli prestazionali dell’impianto. Entro pochi giorni – assicura l’azienda – verrà comunicata la data di utilizzabilità dell’impianto e la ripresa delle attività di smaltimento».
Gli autocompattatori di Agrigento, Aragona, Camastra, Cammarata, Campobello di Licata, Canicattì, Casteltermini, Comitini, Favara, Grotte, Racalmuto, Joppolo Giancaxio, Lampedusa e Linosa, Licata, Montallegro, Naro, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle, Raffadali, Ravanusa, Realmonte, San Giovanni Gemini, Santa Elisabetta, Sant’Angelo Muxaro e Siculiana rimarranno dunque carichi.
La raccolta serale, intanto, è stata annullata, ma c’è anche il rischio concreto che anche domani e domenica i mezzi rimarranno fermi perché le discariche sono chiuse per la pausa settimanale.
Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…
«Non te lo vorrei dire ma lui è il numero uno, non ce n'è per…
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…