Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]
Agricoltori contro allevatori, vitelli abbattuti a fucilate Il sindaco: «Temo che si possa puntare alle persone»
Mucche e vitelli abbattuti a fucilate. A Monterosso Almo (in provincia di Ragusa) i carabinieri indagano su un episodio, stando a una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe scaturito dai contrasti tra allevatori e agricoltori sull’uso dei pascoli. «Si sono rotti equilibri sottili e precari», ha detto il sindaco Salvatore Pagano, preoccupato per i segnali che arrivano dal ritrovamento di alcune carcasse di bovini nelle campagne del paese.
Secondo quanto emerso finora, gli animali sarebbero stati abbattuti perché, lasciati allo stato brado e alla ricerca di pascoli, avrebbero danneggiato alcuni campi coltivati. Il primo cittadino ha chiesto l’intervento del prefetto di Ragusa per disciplinare gli allevamenti. «Avverto il pericolo – ha affermato il sindaco Pagano – che dopo le vacche si possa puntare sulle persone».