La compagnia aerea, che aveva annunciato di voler abbandonare lo scalo calabrese a partire dal 27 marzo, ha deciso di prendere tempo. Fondamentale un incontro istituzionale tenutosi ieri al ministero dei Trasporti. A essere interessati sono i tanti messinesi che hanno nel Tito Minniti un'alternativa a Fontanarossa
Aeroporto Reggio, Alitalia fa un passo indietro «Ad aprile voli giornalieri per Roma e Milano»
Solo cinque giorni di stop, ma poi si riprenderà a volare da e per l’aeroporto di Reggio Calabria Tito Minniti. Alitalia, che aveva annunciato a inizio mese di voler abbandonare lo scalo reggino, è tornata sui suoi passi e ha deciso «di garantire a partire dal 30 marzo collegamenti da Roma e Milano per l’aeroporto Reggio Calabria, inizialmente con un volo giornaliero nel mese di aprile». È quanto si legge nel comunicato del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dopo la riunione che si è svolta alla presenza del ministro Graziano Delrio, del capo di gabinetto Mauro Bonaretti, e del prefetto di Reggio Calabria Michele Di Bari. Presenti anche il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente del Consiglio regionale, Nicola Irto, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, insieme all’assessore ai Trasporti, Giuseppe Marino, all’assessore ai Trasporti del Comune di Messina, Gaetano Cacciola, e le rappresentanze dei vertici di Enac e Alitalia.
Quello di ieri è solo l’ultimo di una sere di incontri che si sono svolti per evitare la chiusura dell’aeroporto, che per i messinesi rappresenta una valida alternativa allo scalo catanese di Fontanarossa. Ma soprattutto rientra nel più ampio piano che riguarda la mobilità integrata che stanno portando avanti le amministrazioni comunali di Messina e Reggio Calabria ormai da anni. E che proprio in quest’ultimo mese ha subito un’accelerata e porterà entro breve alla nascita dell’Agenzia dei trasporti sullo Stretto.
A quanto pare la sinergia con Messina ha contribuito a far desistere Alitalia che aveva annunciato lo stop ai voli a partire dal 27 marzo. «Sono emersi diversi elementi nuovi ed è stata sottolineata la criticità per l’accessibilità al territorio che insorgerebbe con la sospensione dei voli – si legge nella nota -. Il Ministero e le istituzioni regionali e locali hanno promosso una serie di iniziative, formalizzate attraverso un apposito documento dichiarativo di impegno nel quale è delineato il pacchetto di interventi per il rilancio dell’aeroporto, e in particolare misure per promuovere le rotte domestiche esistenti». Per tutto il mese di aprile, quindi, sarà garantito un volo quotidiano da e per Roma e Milano. In questo mese si avrà la possibilità di programmare e pianificare l’ampliamento dell’offerta. E come suggerito dal sindaco di Messina Renato Accorinti, «non è escluso che si potrà aprire anche ad altre compagnie la possibilità di fare scalo a Reggio Calabria».