Dopo la pubblicazione on-line dell'ormai celebre video in cui due esponenti di maggioranza prendevano in giro i precari comunali in sciopero della fame anche Alberio decide di fare un passo indietro. A precederla era stato il collega Enzo Maccarrone. Il sindaco Pippo Ferrante: «Vicenda chiusa, andiamo avanti»
Adrano, si dimette consigliera Agnese Alberio «Chiusa la vicenda del video contro i precari»
L’ormai famoso video della «sasizza» – girato durante una cena privata tra consiglieri, in cui vengono sbeffeggiati i precari comunali in sciopero della fame – ha mietuto la sua seconda e ultima vittima: dopo le dimissioni dal Consiglio comunale di Enzo Maccarrone, è arrivato il turno di Agnese Alberio, entrambi protagonisti della clip.
A differenza del collega, che ha annunciato il passo indietro durante una conferenza stampa, Alberio ha preferito comunicare la sua decisione durante una seduta dell’assise civica. «Ho voluto rendere pubblica la mia scelta durante una riunione del consiglio perché ritengo che questa sia la sede adeguata – dice a MeridioNews l’ormai ex consigliera di maggioranza -. Ribadisco ancora una volta le mie scuse. Chi mi conosce sa benissimo che non è il mio modo di comportarmi».
«Eppure è successo in un ambito privato, una cena – continua Alberio – Il video l’ho registrato io e poi l’ho condiviso nel gruppo Whatsapp creato per la cena. Subito dopo ho pregato tutti di cancellarlo. Ma evidentemente non è stato così». In modo amareggiato la consigliera ha ricordato come in questi giorni sia stata oggetto di attacchi, anche personali, a 360 gradi. «A una vicenda strettamente personale è stata data una valenza politica. Adesso stacco per un po’ – conclude – voglio stare in pace».
Il gesto di oggi sembrerebbe porre la parola fine, il condizionale è d’obbligo, sulla vicenda del video-beffa ai precari. «Adesso la storia deve considerarsi chiusa – afferma il sindaco di Adrano Pippo Ferrante – Alberio ha comunicato la sua decisione in Consiglio proprio per renderla nota a tutta la città». Lo scranno di Alberio sarà occupato ora da Pietro Russano mentre Pierre Francesco Scardina subentrerà a Enzo Maccarrone.