L'accaduto è stato denunciato alla nostra testata da un cittadino che questa mattina si era recato nella struttura di via San Giuliano. «Quando volevo andare via ho notato che nel parcheggio era rimasta soltanto la mia macchina», racconta a MeridioNews
A passeggio con il cane resta chiuso dentro Palabattiati «Liberato dopo mezz’ora». Sindaco: «Area non fruibile»
Una mattinata tranquilla con un tiepido sole che diventa l’occasione ideale per una passeggiata con il proprio cane. Ma la disavventura è dietro l’angolo. A raccontarla a MeridioNews è Giancarlo, un cittadino residente a Gravina di Catania che intorno alle 11.15 di questa mattina si è recato al PalaBattiati. Palazzetto dello sport nel territorio di Sant’Agata li Battiati in cui, almeno fino a diversi mesi fa, era funzionante un’area di sgambamento per i cani.
Il colpo di scena arriva dopo poco più di mezz’ora quando l’uomo, insieme al suo amico a quattro zampe, decide di uscire dalla struttura di via San Giuliano. «Ho trovato il cancello sbarrato e non sapevo come uscire. Subito dopo ho deciso di chiamare i carabinieri che mi hanno indicato di telefonare ai vigili urbani».
La questione si risolve proprio attraverso l’intervento del comando della polizia municipale di Sant’Agata Li Battiati. «Un custode è venuto ad aprirmi dopo mezz’ora», racconta il cittadino. Dietro il palazzetto in realtà una zona per i cani esisteva. Anche se dopo l’inaugurazione, risalente al 2016, non è più funzionante. Qualcuno però continua a utilizzarla.
Sulla vicenda interviene, e precisa alcuni passaggi, il sindaco Marco Rubino. «Il nostro palazzetto è perfettamente funzionante ma l’area per gli animali è stata chiusa già prima del mio insediamento – spiega – Questa mattina, secondo quanto mi hanno riferito, c’erano in corso delle attività per gli anziani. Quando sono terminate i fruitori sono andati via e la struttura è stata chiusa». Sull’eventuale presenza di cartelli Rubino chiarisce l’aspetto. «Non ci sono indicazioni per il semplice fatto che il dog park è chiuso praticamente da due anni».