Il governatore ha precisato che è in corso l'istruttoria tecnica da parte della Protezione civile nazionale in collaborazione con quella regionale, e che verrà conclusa a breve, e immediatamente dopo potrà essere dichiarato da parte del Consiglio dei ministri lo stato di emergenza
A 19, il viadotto Himera e le frane A breve sarà dichiarato lo stato di emergenza
«Nel corso del colloquio avuto ieri, a conclusione della conferenza di servizi tra la Protezione civile regionale e nazionale, con il direttore nazionale Curcio e con il direttore regionale Foti, è emersa con chiarezza l’attenzione che si sta dando alla questione dell’emergenza del ponte Himera sull’autostrada A19 e ad alcune frane che minacciano altre arterie e alcuni centri abitati». E’ quanto afferma in una nota il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta.
Il governatore ha precisato che è in corso l’istruttoria tecnica da parte della Protezione civile nazionale in collaborazione con quella regionale, e che verrà conclusa a breve, e «immediatamente dopo potrà essere dichiarato da parte del Consiglio dei ministri lo stato di emergenza». «Si deduce con molta chiarezza – sottolinea Crocetta – che non ci poteva essere alcun provvedimento incardinato nella seduta del Consiglio dei ministri di oggi, per il semplice motivo che l’istruttoria tecnica deve essere completata».
Il cedimento è avvenuto al chilometro 61, tra gli svincoli di Scillato e Tremonzelli, in direzione del capoluogo etneo. Il problema era stato segnalato da tempo. Nove anni fa la provincia di Palermo fece dei sondaggi di cui non si sono mai saputi gli esiti.