Coro di critiche sulla nuova piazza Europa Iannitti: «Ne hanno già richiuso un pezzo»

«Ed è subito chiusa». Delle barriere in plastica, questa mattina, sono state poste nella nuova piazza Europa, ad impedire il passaggio verso la parte ancora incompleta dell’area cittadina, inaugurata ieri dopo sei anni di sequestro ordinato dai giudici per una vicenda giudiziaria risolta in appello con l’assoluzione degli imputati. A denunciarlo, con una foto sulla propria pagina FacebookMatteo Iannitti, candidato sindaco per Catania Bene Comune. «Sono passato per vedere la situazione questa mattina, trovando i blocchi. E’ comprensibile, visto che in quella parte manca il pavimento, ma la cosa assurda è che ieri i blocchi non c’erano, è stata inaugurata incompleta», commenta il giovane candidato. E le critiche al sindaco Raffaele Stancanelli per l’apertura di una piazza ancora incompleta, in piena campagna elettorale, sono trasversali: dalle associazioni ambientaliste, passando per i sostenitori del candidato sindaco Enzo Bianco, al Movimento cinque stelle, il fronte delle proteste contro l’inaugurazione si fa sempre più ampio.

Per il capogruppo consiliare del Pd al Comune di Catania Saro D’Agata si è trattata di «un’inaugurazione finta, un’ennesima beffa ai cittadini in periodo elettorale. Persino quelli che ci sono andati hanno sottolineato come non ci fosse davvero niente da inaugurare», ha dichiarato il politico, sostenitore di Enzo Bianco. E un altro sostenitore dell’ex sindaco, Orazio Licandro, non è meno critico: «Questa è stata l’era del centrodestra: cemento, cemento, cemento. Nella Romania di  Ceausescu avrebbero rispettato maggiormente il territorio». E Licandro propone, con sarcasmo, una «idea a Stancanelli: realizzi un bel monumento pubblico, una bitumiera nel nome dell’imprenditoria più arcaica che ancora esista in Europa», commenta l’esponente dei Comunisti italiani.

La foto pubblicata da Lidia Adorno (M5s) su Facebook

Più pacato, ma ugualmente critico, il giudizio del candidato sindaco indipendente, Maurizio Caserta, per il quale «L’inaugurazione di piazza Europa in campagna elettorale solo una caduta di stile, è stato inaugurato un cantiere e non una piazza». Mentre Lidia Adorno, candidata a sindaco del M5s, commenta la vicenda sulla sua pagina Facebook. «Per anni è stato “cratere” Europa, oggi è stato inaugurato il “cantiere Europa”. Resta l’amaro in bocca e la voglia di ricostruire questa città», scrive la candidata grillina, allegando una foto esplicativa.

«Poco verde, poco fruibile e pericolosa per i bambini»: questo è il giudizio di Wwf e Lipu Catania, che rimpiangono una piazza «piena di verde». «La piazza è diventata un articolato marciapiede, spazio accessorio di un centro commerciale, un corridoio con risicate aiuole», commentano in una nota le associazioni ambientaliste, che rimproverano l’amministrazione comunale per il «totale disinteresse sulla Riserva Oasi del Simeto».

E mentre Catania bene Comune contesta il rimborso da sette milioni di euro, dilazionato in ventitrè anni, che il Comune ha accordato alla famiglia Virlinzi (gli imprenditori proprietari del Parcheggio Europa che ha cambiato il volto della piazza cittadina), su Facebook c’è chi riesce a fare dell’ironia, inserendo un falso annuncio di Stancanelli. «Piazza Europa verrà dichiarata la più grande scaffa artificiale del mondo. Soddisfazione del sindaco: “E’ dai tempi di Roma che ogni città importante ha un foro“», scrivono i membri del gruppo il Teatro degli Elefanti.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Non si spengono le polemiche su piazza Europa, inaugurata ieri dopo oltre sei anni di chiusura dal sindaco Raffaele Stancanelli. E sono trasversali. «L'hanno già chiusa», scrive il candidato sindaco Mattero Iannitti, che pubblica una foto di alcune barriere ricollocate in parte della piazza. Saro D'Agata del Pd parla di «beffa», per il candidato sindaco Maurizio Caserta «è stato inaugurato un cantiere», e la candidata sindaco del M5s, Lidia Adorno, lo definisce «cratere Europa». Critiche anche da Wwf e Lipu, mentre il comunista Licandro afferma: «Avrebbe fatto meglio Ceausescu»

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]