Intorno alle 11.30 in contrada Valcorrente, a Belpasso, è scoppiato un'incendio vicino a un'abitazione. Il proprietario ha tentato di contrastare da solo l'avanzata delle fiamme, ma ha inalato troppo fumo ed è svenuto, rischiando di morire
Tenta di spegnere da solo l’incendio e rischia la vita I vigili del fuoco trovano e salvano uomo di 46 anni
Tempestivo intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Paternò, poco prima delle 11.30 di oggi, nei pressi di una villetta in via Lampedusa, in contrada Valcorrente (territorio di Belpasso) non distante dal centro commerciale Etnapolis. L’intervento dei pompieri ha consentito di salvare la vita di un uomo di 46 anni, trovato in stato di incoscienza all’interno della propria abitazione, nei pressi della quale è scoppiato un incendio. In base alla prima ricostruzione, l’uomo – temendo che le fiamme potessero raggiungere casa sua – avrebbe tentato da solo di spegnere (o quantomeno rallentare) l’avanzata delle fiamme. Ma avrebbe inalato troppo fumo e, per questo, sarebbe svenuto, gravemente intossicato.
Gli uomini del 115 hanno praticato il massaggio cardiaco al 46enne, nell’attesa dell’arrivo dell’ambulanza, probabilmente salvandogli la vita. Pochi minuti dopo è arrivata l’ambulanza del 118: i medici hanno stabilizzato la vittima sul posto e allertato l’elisoccorso, che è atterrato a Valcorrente. Il ferito è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Cannizzaro di Catania. L’incendio, invece, è stato domato dopo qualche ora. Il bilancio del fatto avrebbe potuto essere più grave, se non fosse stato per i pompieri. I sindacati di categoria sottolineano però che proprio il distaccamento che è intervenuto a Belpasso (quello di Paternò) è rimasto chiuso dalle 20 di ieri alle 8 di stamattina per carenza di personale.