Si tratta del progetto approvato in giunta venerdì scorso e che prevede stanziamenti da parte del Comune di Palermo per oltre 800 mila euro mentre il ministero dell'Ambiente ore finanziamento per quasi 600 mila euro
Nuova pista ciclabile tra la via Praga e via Villanfranca Quasi quattro chilometri e nuove stazioni bike-sharing
In arrivo una nuova pista ciclabile lunga quasi 4 chilometri tra via Villafranca e via Praga. Si tratta del progetto approvato in giunta venerdì scorso e che prevede stanziamenti da parte del Comune di Palermo per oltre 800 mila euro mentre il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare potrebbe finanziare l’opera con un ulteriore finanziamento per quasi 600 mila euro. L’amministrazione, inoltre, ha previsto contributi pubblici fino a 150 euro per l’acquisto di biciclette e l’installazione di nuove stazioni del bike-sharing.
Il progetto rientra nel piano di partecipazione al Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile promosso dal ministero a integrazione del Piano della mobilità, mentre la quota del costo complessivo non coperta dal cofinanziamento ministeriale (747.039,72 euro) attraverso i fondi stanziati nell’ambito del contratto di servizio con Amat destinati alla segnaletica stradale; un’ulteriore quota del progetto (122 mila euro), verrà cofinanziata dalla partecipata che gestisce il trasporto pubblico con fondi propri.
Più nel dettaglio, la nuova pista a doppio senso di circolazione sarà realizzata mediante l’utilizzazione di una porzione della carreggiata stradale esistente, tra la corsia veicolare e il marciapiede, fisicamente separata attraverso moduli spartitraffico longitudinali. Partirà da via Praga e proseguirà su via Ausonia, viale Emilia, viale Campania, viale Piemonte, via Boris Giuliano, via Leopardi, via Mattarella e via Principe di Villafranca. Quindi si collegherà alla pista di via Dante ma anche alle corsie miste di viale Strasburgo.