Rende-Catania 1-2, ecco chi sale e chi scende Aya è invalicabile, per Scaglia, esordio difficile

Dopo un mese e mezzo di attesa, il Catania torna in campo per l’esordio in campionato contro la capolista Rende, ottenendo una vittoria di fondamentale importanza. Il gioco non è scintillante e la condizione fisica, ovviamente, da rivedere: la squadra però si impone giocando da grande, riuscendo a incassare i colpi dei calabresi per poi colpire nel finale. Aya merita la palma di migliore in campo, ergendosi come invalicabile baluardo difensivo.

Top
Ramzi Aya: il difensore italo-tunisino conferma gli elevati standard della scorsa stagione, mostrandosi come uno dei più in forma, nonostante la prolungata inattività. E’ provvidenziale nel corso del secondo tempo, sventando sulla linea le conclusioni di Vivacqua e Gigliotti. Da sicurezza a tutto il reparto.

Top
Khaifa Manneh: il gambiano ha uno splendido approccio alla partita e, nei primi 10 minuti, fa ammattire la difesa avversaria. Prima impegna Savelloni, poi lo batte grazie alla bella assistenza di Curiale. Costringe anche all’ammonizione Viteritti: cala gradualmente, in corrispondenza delle grandi difficoltà accusate dal centrocampo rossazzurro. La sua prestazione resta positiva.

Top 
Tommaso Silvestri: il centrale difensivo è autore di una buona prova. Cerca di mettere pezze agli svarioni di Scaglia nel primo tempo, mentre il suo lavoro diventa più facile nella ripresa, quando il Rende cala. E’ suo, nel finale, il gol decisivo: l’imperioso stacco di testa del difensore rossazzurro non lascia scampo a Savelloni.

Flop
Luigi Scaglia: è uno degli ultimi arrivati e, per questo, la sua condizione non può essere delle migliori. Le sue difficoltà, però, sembrano anche di natura tattica: soffre maledettamente Gigliotti che, da destra, è sempre libero di far male alla retroguardia rossazzurra. Impreciso anche in fase di appoggio, quasi mai propositivo, viene sostituito a inizio ripresa da Sottil.

Flop
Marco Biagianti: il capitano del Catania ci mette come sempre grinta e dedizione ma, a livello fisico, patisce tantissimo la mobilità di Awa. Quasi sempre in ritardo sul pallone, non ha mai la giusta idea: quando Bucolo lo rimpiazza, il centrocampo ritrova le giuste misure.

Flop 
Francesco Lodi: può sembrare una provocazione, ma anche la mente del Catania oggi è stato autore di una prova sottotono. Non può bastare il bell’assist su angolo servito a Silvestri per riabilitare la sua prova. Come trequartista difetta di dinamismo e gli avversari gli prendono presto le misure. In queste condizioni le sue qualità tecniche non possono spiccare.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]