Oltre 3000 metri quadri più altrettanti all'aperto, una ventina di dibattiti, spettacoli e laboratori per bambini e più di 100 espositori: sono i numeri della quarta edizione presentata oggi a Villa Niscemi. Tanti gli incontri dedicati all'economia circolare e ai gruppi d'acquisto con ospiti anche dalla Francia
Fa’ la cosa giusta, stili di vita sostenibili Alla Fiera turismo, riciclo e integrazione
Turismo responsabile, integrazione multiculturale, riciclo ed economia sostenibile: sono alcune delle buone pratiche raccontate da “Fa’ la cosa giusta!” fiera del consumo critico che da domani e fino al 12 novembre torna in Sicilia, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo. Oltre 3000 metri quadri più altrettanti all’aperto, una ventina di dibattiti, spettacoli e laboratori per bambini e più di 100 espositori: sono i numeri della quarta edizione presentata oggi a Villa Niscemi, a Palermo, alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Leoluca Orlando, del coordinatore del Comitato FLCG Sicilia, Nino Lo Bello e Steni Di Piazza, di Etica Sgr, società di gestione del risparmio del gruppo Banca Etica. Tanti gli incontri dedicati all’economia circolare e ai gruppi d’acquisto con ospiti anche dalla Francia e relatori come la sociologa dell’università di Trento Francesca Forno, il politologo Paolo Graziano, Carlo Borgomeo della Fondazione con il Sud, Federico Butera, professore emerito del Politecnico di Milano, Riccardo Troisi, ricercatore FireWatch, fino allo scrittore Paolo Cacciari.
Un focus sarà anche dedicato all’economia creata dalla Rete dei Cammini, con la presentazione, sabato del libro Via Palermo – Messina per le Montagne. Lungo le vie Francigene di Sicilia . Spazio anche all’economia dei beni confiscati, ma anche al Forum siciliano dei movimenti per l’acqua e i beni comuni, alle attività con le scuole, con 2000 studenti già prenotati e la Bibliolapa del centro Borsellino e, ancora, simulazioni di navigazione in barca a vela di Lisca Bianca fino ai laboratori sulle antiche farine e le degustazioni di prodotti a km zero. Il programma in dettaglio è sul sito www.falacosagiustasicilia.org, il taglio del nastro domani, venerdì 10 novembre, alle 10, con il sindaco Leoluca Orlando. A indicare il percorso ai visitatori saranno le Totem Family, realizzate con scarti di produzione di contenitori di latta agroalimentare dall’architetto Carola Arrivas Bajardi, protagonista in questi giorni anche di I-Design.
«L’Europa mette a disposizione 16 milioni di euro in Sicilia per finanziare compostiere locali e di comunità da realizzare nei quartieri, nelle scuole, negli alberghi – ha detto alla conferenza Silvia Coscienza, presidente di Liberambiente – A Fa’ la cosa giusta! faremo vedere come è facile trasformare i rifiuti organici in fertilizzante per l’agricoltura». «Fa’ la cosa giusta! Sicilia – ha detto Orlando – unisce visione e concretezza ed io come sindaco ho il dovere di mettere in connessione questa esperienza con la città. Visione e concretezza sono quello che ha contraddistinto Palermo in questi anni, facendone la capitale della cultura e la città verso cui c’è un grande interesse internazionale».
Domani, alle 11, nell’Agorà del Padiglione 16, la presentazione della Polizia turistica in bici del Distretto turistico Palermo Costa Normanna. Nel pomeriggio, dalle 15, iniziano gli incontri: da quello su Agricoltura e aree interne all’Economia circolare e beni confiscati a quello su Mare e Piccola Pesca, organizzato dal Dipartimento Pesca della Regione siciliana. Infine, alle 18, il nell’aula plenaria si parlerà di Economia Circolare e Solidale per la finanza etica… Quale economia sostenibile?. L’incontro è accreditato dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia. A coordinare i lavori, aperti da Steni Di Piazza, sarà il giornalista Antonio Giordano. Interverranno: Anna Fasano, vicepresidente Banca Etica, Carlo Borgomeo di Fondazione con il Sud, Massimo Calzoni di Invitalia, Gaetano Giunta di Fondazione di Comunità di Messina, Roberto Lo Meo esperto di Fondi Strutturali Europei e Cesare Pozzo, della Società di mutuo soccorso. Tra gli allestimenti in Fiera, La Scatola del Mare – Io so che pesci prendere, mostra sulle grandi emergenze del Mar Mediterraneo con laboratori e video a cura dell’Associazione Mare Vivo.