Giocano insieme da anni, anche se la società è neonata. Portano in giro sui rettangoli verdi la loro esperienza, la loro passione, non solo per il risultato agonistico. Come nel caso della partita giocata a Firenze contro la rappresentativa della Fondazione Meyer, eccellenza nazionale nel campo delle cure pediatriche, con cui hanno stretto un gemellaggio
Medici Trinacria, dal camice alle scarpe da calcio Tra passione, vittorie sportive e impegno sociale
La società è nata da poco, ma loro giocano insieme da oltre 20 anni. Sono i camici bianchi dell’Asd Medici Trinacria Palermo, che portano sul campo da calcio una parte della loro esperienza e tanta passione, con i loro tour e campionati in giro per la Sicilia e non solo. L’ultima avventura dei medici con la passione per il pallone li ha portati a stringere un gemellaggio con i colleghi dell’ospedale Meyer di Firenze, una delle eccellenze nazionali nel campo delle cure pediatriche.
«A conclusione della Settimana europea dello sport – spiega il presidente, nonché difensore Teodoro Guzzetta – sotto il claim Lo sport è vita e con il logo della Commissione europea #BeActiv, abbiamo affrontato la Rappresentativa della Fondazione Meyer allo stadio Gino Bozzi di Firenze. Un’esperienza sportiva e umana importante per la nostra squadra». Lo scopo della gara, ovviamente, era tutt’altro che legato al risultato, ma alla solidarietà e al fairplay «con l’obiettivo comune – continua il presidente – di promuovere l’attività motoria a qualsiasi età con particolare attenzione all’età Pediatrica. Una tappa iniziale nella costruzione di un gemellaggio costruttivo e duraturo tra la nostra squadra di calcio e la Fondazione fiorentina».
Ma anche quando c’è da guardare al punteggio i giocatori dell’Asd Medici Trinacria Palermo sono in grado di fare sul serio. Molti di loro, tra cui lo stesso Guzzetta, sono reduci da un’esperienza ventennale sui campi di calcio, che li ha visti persino diventare campioni d’Italia nel 2015, nel torneo riservato alle squadre composte da medici. «Il vero miracolo, per un gruppo come il nostro – si legge sul profilo social della squadra, a corredo delle foto dell’ultima vittoria in campionato – non è arrivare al traguardo ma partire e ripartire con rinnovato entusiasmo e passione».