L’itinerario si congiungerà con quello già presente all’interno del parco della Favorita. Prevista l’istituzione del divieto di sosta sul lato degli impianti sportivi per un lungo tratto della strada. Assessore: «I tempi per la materiale realizzazione dipendono dalla calendarizzazione degli interventi che farà l’Amat»
Viale del Fante, via alla nuova pista ciclabile Catania: «La prossima in viale Michelangelo»
Presto verrà realizzata – in via sperimentale – una nuova pista ciclabile in viale del Fante. Infatti l’ufficio Traffico del Comune ha emanato un’ordinanza nella quale vengono elencate le caratteristiche del percorso per le due ruote. Lo spazio riservato alle bici, che verrà ricavato sull’asfalto nel lato di destra (quello degli impianti sportivi), inizierà a piazza Leoni – dove termina la pista all’interno della Favorita – e proseguirà fino all’ingresso del Parco che si trova subito dopo il giardino Vincenzo Florio (l’area conosciuta come Case Rocca).
La particolarità sarà che nel primo tratto, da piazza Leoni fino al semaforo pedonale all’altezza di via del Carabiniere, la pista sarà monodirezionale, verso Pallavicino. Una scelta dettata dalla minore larghezza della strada. Da quel punto in poi invece le due direttrici di marcia saranno affiancate. Comunque per tutta la sua lunghezza, circa 1,2 chilometri, la sezione dedicata alle bici sarà separata dal resto della carreggiata da un cordolo (che si interromperà naturalmente all’altezza degli incroci e degli scivoli del marciapiede), sulla falsariga di quanto già visto nelle piste realizzate nei mesi scorsi, tipo via Dante. A disposizione dei ciclisti ci sarà uno spazio di 1,5 metri di larghezza (1,25 nel tratto a doppio senso).
L’istituzione della nuova pista ciclabile, inserita nel Piano della mobilità dolce del Comune e voluta anche dalla VI Circoscrizione, comporterà la rimodulazione delle corsie di marcia veicolare in via del Fante e l’eliminazione del parcheggio per i veicoli lungo tutto il tracciato, con l’istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione coatta relativo al lato degli impianti sportivi. Unica eccezione sarà il tratto davanti al giardino Florio, dove i posti auto verranno traslati a sinistra del cordolo. A breve l’Amat inizierà i lavori per delimitare la pista ed apporre la relativa segnaletica orizzontale e verticale, mentre Amg si occuperà di adeguare i semafori presenti lungo il percorso.
«I tempi per la materiale realizzazione – spiega l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – dipendono dalla calendarizzazione degli interventi che farà l’Amat. Intanto gli uffici stanno lavorando alla stesura del progetto per la prossima pista ciclabile che vogliamo realizzare in viale Michelangelo».